5 azioni da dividendo e con un elevato Moat

Ecco i titoli da considerare per un portafoglio azionario orientato alla cedola, selezionati dagli analisti di Morningstar.

Susan Dziubinski 20/06/2023 | 11:32
Facebook Twitter LinkedIn

yield

Cosa dovrebbero cercare gli investitori quando si tratta di scegliere le migliori azioni da dividendo? Gli analisti di Morningstar suggeriscono di non focalizzare l’attenzione sullo yield, ma di andare oltre il rendimento offerto dalla cedola per scegliere quelle azioni scambiate a prezzi convenienti e che sono in grado di offrire dividendi sostenibili nel tempo.

Per la scelta dei cinque titoli che compongono questo elenco, gli analisti sono partiti dalle constituent dell’indice Morningstar Dividend Yield Focus Index, che si caratterizzano per avere un Economic moat (Medio o Ampio), e hanno selezionato quelle scambiate ai prezzi più convenienti. “Il Moat non è garanzia del dividendo”, dice David Harrell, editor di Morningstar DividendInvestor “Tuttavia, abbiamo rilevato una forte correlazioni tra il Moat di un’azienda e la sostenibilità della sua cedola".

 

 

 

Verizon Communications
Verizon è in cima alla lista dei migliori titoli da dividendo di Morningstar. Questa società viene scambiata sul mercato a un tasso di sconto del 37% rispetto al fair value di 57 dollari (report aggiornato al 2 giugno 2023) e destina una quota compresa tra il 50% e il 60% dei flussi di cassa per finanziare il dividendo a favore degli azionisti. “Riteniamo che il mercato sia eccessivamente concentrato sulle sfide di Verizon per aumentare il numero di clienti nel segmento wireless e non valuti adeguatamente la futura crescita dei margini di profitto e dei flussi di cassa che si concretizzerà man mano che i progetti relativi alla sua rete saranno completati e le promozioni cesseranno”, dice Mike Hodel, director of communications services nel team di equity research di Morningstar.  

Pfizer
Il titolo Pfizer, che da inizio anno ha perso il 24%, è scambiato a un tasso di sconto superiore al 15% (report aggiornato al 25 maggio 2023) rispetto al fair value di 48 dollari ed è una delle azioni più presenti tra quelle inserite nei portafogli degli Ultimate Stock-Picker di Morningstar. “Crediamo che il mercato sconti le azioni Pfizer perché non valuta adeguatamente la capacità dell’azienda di compensare la scadenza dei brevetti prevista per i prossimi cinque anni. Inoltre, sul fronte del dividendo, crediamo che la cedola di Pfizer sia dove dovrebbe essere, poiché la società punta a un payout vicino al 50%”, dice Damien Conover, director della ricerca azionaria sull’healthcare di Morningstar. 

Cisco
Cisco System è l'unica azienda tecnologica inserita in questa lista. Il titolo ha guadagnato l’8,3% (in euro) da inizio anno e ora è scambiato a un tasso di sconto dell’8% rispetto al fair value di 56 dollari (report aggiornato al 18 maggio 2023). “Consideriamo Cisco un leader assoluto nel settore del networking aziendale e ci aspettiamo che mantenga nei prossimi anni questo forte posizionamento. I principali mercati dell'azienda offrono una crescita lenta e costante, mentre i business basati sul cloud offrono un potenziale di crescita maggiore”, dice William Kerwin, analista azionario di Morningstar.

Amgen
Amgen ha un Moat nella misura di Ampio ed è scambiata sul mercato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value. “Il portafoglio dell'azienda comprende farmaci innovativi in aree terapeutiche che vanno dalla cardiologia all'immunologia e di recente abbiamo aumentato la nostra valutazione a 268 dollari sulla base del forte potenziale di crescita dei suoi farmaci contro l'obesità”, dice Karen Andersen, strategist di Morningstar. “Giudichiamo positivamente la politica di dividendo dell’azienda, poiché insieme ai piani di riacquisto di azioni proprie riesce a massimizzare il rendimento degli azionisti e lascia a sua disposizione una quantità di liquidità necessaria per ripagare il debito o per supportare le attività di M&A” (report aggiornato al 25 maggio 2023).

Medtronic
Medtronic è attualmente scambiata a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value di 112 dollari e ha alzato il suo dividendo per 45 anni consecutivi. “L’azienda è la più grande produttrice di dispositivi medici ed è un partner chiave per i suoi clienti ospedalieri, grazie a un portafoglio diversificato di prodotti che è rivolto a un'ampia gamma di malattie croniche”, spiega Debbie Wang, senior analyst di Morningstar. “Inoltre, il suo piano di scorporare alcuni segmenti di attività, come quelle di monitoraggio dei pazienti, la aiuteranno a orientarsi maggiormente verso i mercati a crescita più elevata” (report aggiornato al 15 giugno 2023).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amgen Inc269,98 USD0,22Rating
Cisco Systems Inc47,86 USD-0,50Rating
Medtronic PLC79,74 USD0,62Rating
Pfizer Inc25,40 USD0,55Rating
Verizon Communications Inc39,68 USD1,17Rating

Info autore

Susan Dziubinski  Susan Dziubinski è senior product manager per Morningstar.com.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures