3 titoli per investire nella cedola

Gli analisti di Morningstar hanno selezionato tre società che hanno recentemente aumentato il dividendo e che sono scambiate a sconto rispetto al fair value.  

Jakir Hossain 13/06/2023 | 00:31
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binocolo

L'investimento in titoli ad alto dividendo può assumere diverse forme. Gli investitori possono cercare azioni che offrono lo yield più elevato, optare per società che hanno dimostrato di avere una politica di distribuzione della cedola disciplinata e delle solide finanze, oppure scegliere quelle aziende che stanno aumentando il dividendo. 

In questo articolo, abbiamo esaminato i titoli che hanno aumentato i loro dividendi trimestrali, il che può essere un segnale della fiducia che un'azienda ha nelle sue finanze future, e abbiamo combinato questo dato con quello relativo alla valutazione di mercato per individuare quelli scambiati a sconto rispetto al fair value. Grazie alla combinazione di questi due elementi gli investitori possono beneficiare sia dell'aumento del rendimento offerto dalla cedola sia della possibilità che il loro capitale investito cresca nel tempo. 

La selezione dei titoli
La selezione dei titoli è partita dal campione delle 654 società americane coperte dall’analisi di Morningstar che pagano un dividendo trimestrale agli investitori. Abbiamo quindi monitorato le eventuali variazioni tra i dividendi pagati durante il primo trimestre del 2023 e quelli staccati nel secondo trimestre.

Da lì abbiamo filtrato per quelle società che hanno registrato un aumento del dividendo di almeno il 5%, al fine di selezionare quelle che hanno mostrato le variazioni più rilevanti, per poi escludere i titoli con dividend yield inferiore al 2%. Successivamente abbiamo scelto le azioni considerate sottovalutate dagli analisti di Morningstar, ovvero quelle con un rating di 4 o 5 stelle. Di seguito alcuni dei titoli selezionati dagli analisti.

Williams-Sonoma
Dividendo annualizzato: 3,60 USD
Yield: 2,59%
Tasso di sconto rispetto al fair value: 41%

Williams-Sonoma si è ritagliata una posizione di vantaggio all’interno del settore del retail specializzato nei prodotti per la casa. La sua strategia è stata quella di lanciare la maggior parte dei suoi marchi in modo organico in segmenti poco serviti e, grazie alla forza del suo marchio, alla forte fidelizzazione dei clienti e a un marketing intelligente, è riuscita a crescere sia nel fatturato che negli utili. Inoltre, l’azienda ha una delle migliori capacità di analisi dei dati all’interno del settore retail. Tutto questo dovrebbe aiutare Williams-Sonoma a battere la concorrenza e ad aumentare la sua quota di mercato nel tempo. Negli ultimi anni, la società ha cercato ad allargare il suo mercato fuori dai confini abituali dei mobili e dell'arredamento per la casa per puntare anche a quello del B2B, un segmento economicamente molto robusto e frammentato. Queste linee di business, insieme a una crescita più rapida dei canali del franchising e dell’e-commerce (che hanno rappresentato il 66% delle vendite nel 2022), dovrebbero aiutare l'azienda a raggiungere l’obiettivo di 10 miliardi di dollari di vendite entro il 2028", dice Jaime M. Katz, senior equity analyst di Morningstar. 

Comcast
Dividendo annualizzato: 1,16 USD
Yield: 2,7%
Tasso di sconto rispetto al fair value: 33%

“Il core business dei cavi per l’accesso a Internet, alla rete telefonica e a quella TV gode di un vantaggio competitivo significativo, ma probabilmente è destinato a registrare una crescita più lenta man mano che aumenterà la concorrenza sul mercato. NBCUniversal non è così ben posizionato all’interno del suo mercato, ma detiene risorse uniche, inclusi franchise di contenuti  e parchi a tema, che dovrebbero aiutarla nella transizione dal tradizionale business televisivo. Nel complesso, prevediamo che Comcast offrirà nei prossimi anni una crescita modesta, ma accompagnata da elevati flussi di cassa ", dice Michael Hodel, director of equity research, media and telecom di Morningstar. 

ManpowerGroup
Dividendo annualizzato: 5,88 USD
Yield: 3,69%
Tasso di sconto rispetto al fair value: 25%

Manpower è una delle prime tre agenzie per il lavoro a livello globale, insieme ad Adecco e Randstad, e pensiamo che essa possa rimanere una delle più grandi aziende al mondo in un settore altamente frammentato come quelle delle risorse umane. Prevediamo che Manpower continuerà a spostarsi verso soluzioni e servizi a maggiore valore aggiunto come quelli offerti dai suoi segmenti di business Talent Solutions ed Experis. Questo cambiamento è più facile a dirsi che a farsi, ma crediamo che Manpower abbia apportato miglioramenti graduali negli ultimi anni e riteniamo che ci possa essere spazio per crescere. Inoltre, l’azienda manterrà il suo impegno nel segmento dei servizi di risorse umane a più alto valore aggiunto, dato che le multinazionali cercano sempre più di esternalizzare le attività di recruiting su larga scala. Riteniamo, dunque, che la crescita in queste aree fornirà a Manpower una base importante che le permetterà di migliorare la redditività riducendo al contempo la ciclicità complessiva del suo business”, dice Joshua Aguilar, senior equity analyst di Morningstar.

 

 

Clicca qui per leggere la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Comcast Corp Class A38,71 USD0,36Rating
ManpowerGroup Inc76,53 USD0,90
Williams-Sonoma Inc285,22 USD1,08Rating

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Jakir Hossain  Data Journalist

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