Ci sono degli sconti nel lusso?

Le valutazioni di mercato del settore sono elevate, ma secondo gli analisti di Morningstar è possibile trovare delle occasioni di investimento specie tra i titoli a media e bassa capitalizzazione di mercato.  

Francesco Lavecchia 13/06/2023 | 10:07
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Il settore del lusso ha guadagnato a livello globale quasi il 20% da inizio anno (in euro al 9 giugno 2023) ma ora, dicono gli analisti, conviene mantenere un atteggiamento prudente. Il mercato prezza nelle sue valutazioni delle aspettative troppo ottimistiche e la maggior parte dei titoli del comparto coperti dall’analisi Morningstar sono scambiati a prezzi in linea con il fair value o addirittura superiori.

Ci sono comunque delle eccezioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di società a media e bassa capitalizzazione come Tapestry, Capri Holdings e Pandora, mentre Kering e Swatch Group sono le uniche big company del lusso scambiate a prezzi convenienti.

 

 

 

Pandora
Pandora è attiva nel segmento della gioielleria e in particolare in quello dei braccialetti. L'azienda beneficia della sua esposizione al mercato globale, del riconoscimento del suo marchio e dalla sua vasta rete di distribuzione. Mentre la forte fidelizzazione della clientela e il moderato potere di determinazione del prezzo le garantiscono una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. I nostri analisti sono fiduciosi che Pandora possa conservare questo vantaggio competitivo per i prossimi dieci anni e riconoscono all’azienda un Economic Moat nella misura di Medio. L’azienda ha dimensioni pari a due volte quella del suo principale competitor e questo le dà la possibilità di investire nel marketing molto di più di quanto non faccia la concorrenza.

Nonostante la sua posizione di leader dell’industria, le sue azioni sono valutate dal mercato 10 volte gli utili attesi e a un tasso di sconto del 40% rispetto al fair value di 930 corone danesi (report aggiornato al 3 maggio 2023).

Tapestry
Alle attuali quotazioni di mercato il titolo Tapestry è scambiato a un tasso di sconto di circa il 25% rispetto al fair value di 57 dollari.

Gli analisti riconoscono all’azienda un Moat nella misura di Medio per via del valore del marchio Coach che prevedono possa rappresentare oltre l'80% del suo reddito operativo per i prossimi 10 anni e che riesce a generare un gross margin superiore al 70%. “Coach è uno dei brand leader in una delle categorie più redditizie del lusso come quella degli articoli in pelle ed è uno dei più popolari tra i consumatori cinesi, che entro il 2030 rappresenteranno il 40% della spesa mondiale del settore. Ci sono, dunque validi motivi per essere ottimisti sulle prospettive di crescita dell’azienda, ma a nostro avviso il mercato sovrastima gli effetti prodotti dall’inflazione sulla spesa dei consumatori ed è troppo scettico sul ritmo della ripresa del settore del lusso in Cina”, dice David Swartz, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 16 maggio 2023).

Kering
Kering è il secondo gruppo al mondo per fatturato nel settore del lusso grazie a un portafoglio brand di alto valore, tra i quali spiccano i marchi Gucci, che rappresenta il 50% del fatturato e il 70% degli utili, Saint Laurent, Bottega Veneta e Balenciaga.

I principali marchi di Kering hanno un forte controllo sui canali di distribuzione e una presenza significativa nella categoria della pelletteria, che presenta margini di profitto più elevati rispetto all’abbigliamento.

“Nei prossimi 10 anni prevediamo per il gruppo una crescita media del 6%, più elevata rispetto alla media del settore stimata al 5%. Ci aspettiamo che Gucci continui ad essere il brand di punta del gruppo e che i marchi più piccoli proseguano il loro percorso di crescita, mentre il mercato, a nostro avviso, sembra eccessivamente preoccupato per il rallentamento delle vendite di Gucci e per la sua forte esposizione al mercato americano, per il quale ci si aspetta un indebolimento della domanda”, dice Jelena Sokolova, senior equity analyst di Morningstar (report aggiornato al 26 aprile 2023).

 

 

Clicca qui per leggere la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kering SA337,95 EUR3,25
Pandora A/S1.100,00 DKK2,04
Tapestry Inc40,05 USD1,68

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures