Balzo di Lottomatica in Borsa dopo il buy degli analisti

I giudizi positivi delle banche d’affari che hanno avviato la copertura di Lottomatica hanno fatto salire le quotazioni del titolo a +3,8%. Sulla base dei target price individuati, le azioni restano ancora fortemente sottovalutate.  

Francesco Lavecchia 09/06/2023 | 15:38
Facebook Twitter LinkedIn

piazza affari

Lottomatica accelera in Borsa dopo il giudizio positivo delle banche di investimento che hanno avviato la sua copertura. A fine seduta il titolo è salito a quota 8,52 euro registrando un guadagno di quasi il 4% rispetto alla chiusura di ieri.

Tra gli analisti che hanno iniziato a coprire il titolo Lottomatica, i più ottimisti sono quelli di J.P. Morgan, che stimano un prezzo obiettivo di 12,50 euro. “Sebbene comprendiamo le argomentazioni deipiù scettici sulla società, ovvero l’esposizione a un singolo Paese, i dubbi sull’ammontare della liquidità e il suo track record limitato, riteniamo che il titolo sia valutato a un tasso di sconto eccessivo. Al momento in cui avviamo la nostra copertura le azioni di Lottomatica sono scambiate su valori inferiori del 10% circa al prezzo della sua IPO”, dice Estelle Weingrod analista di J.P. Morgan nella sua nota. “Le azioni sono valutate 5.5 l’EBITDA atteso per il 2024, ovvero a un tasso di sconto molto elevato rispetto ai suoi competitor, che consideriamo ingiustificato”.

Della stessa idea è il team di BNP Paribas che hanno avviato la copertura del titolo con una raccomandazione di “outperform” e un prezzo obiettivo di 12 euro: “Al momento Lottomatica viene scambiata a 8,5 volte i suoi utili attesi per il 2023, mentre in base alla nostra stima del prezzo obiettivo le azioni dell’azienda dovrebbero essere valutate 13 volte gli utili”, dice Alistair Johnson, analista di BNP Paribas.

Deutsche Bank, dal canto suo, sottolinea come Lottomatica sia leader di un mercato in forte evoluzione: “Dopo numerose operazioni di M&A concluse negli ultimi sette anni, Lottomatica è riuscita ad accrescere il suo valore e ad emergere come primo operatore in Italia. Il business dell’azienda è interamente focalizzato sul mercato italiano del gioco d'azzardo, che rispetto agli altri Paesi europei è al momento significativamente poco penetrato dagli eSports e dagli eGaming. I dati, infatti, dicono che i ricavi dal canale digitale, in Italia, rappresentano solo il 28% contro il 65% del Regno Unito e l’85% della Svezia”, dice Simon Davies analista di Deutsche Bank. “Si prevede che il fatturato dell’industria del gioco online in Italia cresca in media del 13% da qui al 2027 e, sulla base della posizione dominante di Lottomatica, ci aspettiamo per l’azienda registri un progresso del fatturato a un ritmo del 10% nei prossimi tre anni e stimiamo un prezzo obiettivo di 11,50 euro”.

Kepler Cheuvreux, società indipendente di servizi finanziari, è la più cauta nella valutazione dell’azienda e, sebbene il suo rating sul titolo sia “buy”, stima un target price pari a 11 euro. “Lottomatica ha costruito la sua posizione di leader italiano nel settore del gioco attraverso una serie di M&A di successo e siamo convinti che grazie alla recente IPO e al miglioramento del bilancio sia ben posizionata per continuare nella sua strategia di fusioni e acquisizioni mirata a migliorare la penetrazione del mercato e la sua liquidità”, dice Hugo Paternoster, analista di Kepler Cheuvreux.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lottomatica Group SpA10,41 EUR-1,23

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures