Bollettino Morningstar N.13 del 2-5 maggio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 04/05/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

L’assemblea dei soci di Etica Sgr ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della società, che resterà in carica per il triennio 2023-2025. Marco Carlizzi, già consigliere indipendente della Sgr, ha assunto la carica di presidente, subentrando a Ugo Biggeri. Il Cda è composto da nove amministratori e amministratrici come il precedente. Le nuove nomine sono Elisabetta Carla Binacchi, Giovanni Ferri, Giacinto Palladino, Monica Selmi e Mary Thomson. Oltre al neo presidente, confermati in consiglio Carlo Capotorti, Paolo Cattarin e Adriana Lamberto Floristan. L’assemblea dei soci ha inoltre integrato il collegio sindacale nominando Alessandra Cuccu, quale sindaca effettiva, e confermando Federica Mantini quale sindaca supplente.

Liontrust, gruppo specializzato nella gestione di fondi, ha annunciato il 4 maggio di aver raggiunto un accordo condizionato per l'acquisizione dell'intero capitale azionario emesso di GAM Holding AG (GAM), società globale di gestione degli investimenti, con una divisione di gestione degli investimenti che ha un patrimonio pari a CHF 23,3 miliardi al 31 marzo 2023.

UBS Global Wealth Management (GWM) ha lanciato il fondo UBS Multi Asset Emerging Markets Dynamic. Il comparto è pensato con l’obiettivo di cogliere appieno il potenziale degli asset dei mercati emergenti con un rischio ridotto, grazie a un approccio basato su tre pilastri: diversificazione, selezione attiva dei titoli di tipo bottom-up e gestione dinamica dell’esposizione azionaria.

Zurich Bank prosegue la strategia di crescita nell’area Private & Wealth Management e ha creato una Direzione dedicata, nominando Maurizio Ceron come responsabile. Ceron vanta oltre 20 anni di esperienza nel mondo del Wealth Management con ruoli di responsabilità. Da ultimo ricopriva il ruolo di Vicedirettore Generale e Head of Wealth Management in Indosuez Wealth Management.

Robeco ha nominato i nuovi Head of Institutional Sales per gli Stati Uniti e il Canada, i Paesi Bassi e il Regno Unito, con effetto dal 1° maggio. Angela Ruane rivestirà il ruolo di Head of Institutional Sales negli Stati Uniti e in Canada, operando dalla sede di New York; Tim Kruis, a Rotterdam, farà altrettanto per i Paesi Bassi e Arabella Townshend da Londra si occuperà del Regno Unito. I tre saranno responsabili dell’attività di Institutional Sales nelle rispettive regioni e faranno capo direttamente a Malick Badjie, Head of Institutional Sales per l’Europa, Nord America e Africa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures