Bollettino Morningstar N.12 del 17-28 aprile 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 20/04/2023 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Il Gruppo Pictet ha nominato Raymond Sagayam come 47° managing partner nei 218 anni di storia della banca, con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2024. Sagayam è entrato in Pictet Asset Management (PAM) nel 2010 come Head of Total Return Fixed Income. Il suo consolidato track record negli investimenti e il suo profilo manageriale lo hanno portato nel 2017 alla nomina di Chief Investment Officer of Fixed Income e di membro del Comitato esecutivo di PAM. Nel 2018  ha assunto anche il ruolo di Equity Partner del Gruppo e nel 2022 quello di Head of PAM London.

Algebris Investments ha annunciato l’ingresso di Antonio Volpin in qualità di Senior Investment Director. Antonio lavorerà a stretto contatto con il team di Milano per rafforzare ulteriormente le attività di un gruppo di lavoro nato per promuovere lo sviluppo della strategia Algebris Sustainable World, strategia azionaria tematica globale con un obiettivo di investimento che mira ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale e sugli standard sociali.

Il Gruppo 24 Ore ha lanciato due indici azionari in collaborazione con Morningstar. Il primo è l’indice Morningstar IlSole24Ore Italy 40, che misura la performance dei mercati azionari italiani, con focus sui primi 40 titoli italiani per capitalizzazione di mercato. Il secondo è l'indice Morningstar IlSole24Ore Sustainability 24, che mira a dare particolare visibilità ai titoli italiani che presentano il minor rischio ambientale, sociale e di governance (ESG) nell'indice Morningstar Italy. Rappresenta le 24 società tra le blue chips, diversificate per settore, con la migliore performance sui criteri ESG.

Candriam ha nominato Nicolas Forest, che ha ricoperto la carica di Global Head of Fixed Income dal 2013, nuovo Chief Investment Officer (CIO). L’incarico sarà effettivo a partire dal 1° maggio 2023. Forest subentra a Vincent Hamelink, da poco nominato CEO di Candriam al posto di Naïm Abou-Jaoudé che, invece, assumerà il ruolo di CEO di New York Life Investment Management, di cui Candriam è parte.Philippe Noyard, attualmente Global Head of Credit e Deputy Global Head of Fixed Income, e nel gruppo dal 1989, subentrerà a Nicolas Forest come Global Head of Fixed Income.

Mediobanca SGR ha lanciato un nuovo fondo multi-asset in delega di gestione a Morgan Stanley: Mediobanca Morgan Stanley Step in Global Balanced Esg Allocation classificabile come fondo ex art. 8 ai sensi della SFDR. Il comparto ha come obiettivo quello di accrescere il valore del capitale investito attraverso il progressivo incremento della componente azionaria prevista nei primi tre anni dall’istituzione del fondo adottando, per l’intera durata, una politica di investimento e di allocazione attiva e orientata a cogliere, all’interno della strategia azionaria e obbligazionaria, le opportunità di mercato in un’ottica di medio/lungo periodo. L’analisi dei titoli include oltre ai criteri finanziari tradizionali anche quelli di finanza sostenibile, ossia i fattori ambientali, sociali e di governance.

Amundi ha lanciato una gamma completa di fondi Net Zero Ambition sulle principali classi di attivi. Questo insieme di fondi, gestiti sia in modo attivo sia passivo, è disponibile per investitori istituzionali e retail e selezionerà le aziende meglio preparate per sostenere la transizione dell'economia verso un modello a basse emissioni di carbonio, che consentirà di raggiungere l'obiettivo globale di Zero Emissioni Nette entro il 2050.

Sycomore Asset Management, parte di Generali Investments, ha annunciato l'arrivo di Thibault Renoux come SRI Portfolio Manager. Thibault entrerà a far parte del team di investimento che gestisce la strategia azionaria Eco Solutions e parteciperà attivamente alla gestione e allo sviluppo del fondo Sycomore Global Eco Solutions, insieme ad Anne-Claire Abadie e Alban Préaubert. Si unirà ad un ampio team di investimento che ora comprende 25 gestori-analisti di fondi.

AllianceBernstein (AB) ha lanciato il fondo AB Global ESG Improvers Portfolio. Il comparto, classificato come articolo 8 del regolamento SFDR, si basa sull’interazione con le società in cui investe attraverso una strategia di transizione ed engagement allo scopo di renderle più sostenibili. Il fondo investe in due aree che gli approcci ESG tradizionali tendono a ignorare: i Neglected Enablers, ossia aziende poco considerate che forniscono componenti vitali per il conseguimento di più ampi obiettivi ESG, e gli Unrecognized Improvers, aziende il cui profilo ESG è sottovalutato.

Carmignac ha rafforzato il proprio team di investimenti azionari con la nomina di Rosie Turner ad analista senior del settore healthcare. Turner arriva Jefferies, dove ricopriva una posizione di senior vice president nella ricerca sell side che seguiva il settore healthcare.

Massimo Doris è stato eletto alla presidenza di Assoreti.  Paolo Molesini, Alessandro Foti e Gian Maria Mossa sono stati nominati vice presidenti. Silvio Ruggiu e Marco Tarantola sono entrati nel cda insieme a Paola Pietrafesa e Stefano Pilastri.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures