Bollettino Morningstar N.11 del 10-14 aprile 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 13/04/2023 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Degroof Petercam Asset Management (DPAM) ha aggiunto una strategia obbligazionaria in valuta forte alla sua offerta sul segmento a reddito fisso dei mercati emergenti. Queste obbligazioni, denominate in valute largamente utilizzate e con tassi di cambio meno volatili come il dollaro USA, l'euro e la sterlina, combinano il potenziale dei mercati emergenti con un rischio di cambio limitato rispetto alle emissioni in valuta locale.

Azimut ha lanciato AZIMUT ELTIF - ALIcrowd III, prodotto ELTIF di Venture Capital nato dalla collaborazione strategica conMamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding che dal 2011 ha selezionato e consentito a circa 130.000 investitori di finanziare 193 progetti per oltre 180 milioni di euro di investimenti. La partnership, iniziata nel 2013, si è rafforzato lo scorso anno con un’operazione che ha portato Azimut al raggiungimento della maggioranza del capitale di Mamacrowd. ALIcrowd III, con un obiettivo di 40 milioni di euro ed un investimento minimo di 10 mila euro, investirà nelle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico, industriale e digitale Made in Italy.

iCapital, piattaforma fintech globale che favorisce l'accesso agli investimenti alternativi nell’industria della gestione patrimoniale, ha annunciato una collaborazione con HSBC Asset Management (HSBC AM) per ampliare l'accesso ai clienti wholesale agli investimenti di venture capital nel settore del climate tech (climate tech VC).  Grazie alla tecnologia proprietaria già leader di mercato, iCapital fornirà una soluzione "white label" personalizzata per offrire la strategia climate tech VC di HSBC AM ai clienti wholesale nell’area EMEA e in Asia.

Si rafforza l’accordo di collocamento, in essere dal 2021, tra Banca Widiba e Quaestio SGR. Nello specifico, sarà disponibile per la clientela retail di Widiba il fondo Quaestio Principi di Investimento Cattolici, gestito da Mario Baronci, Head of Multi-Asset, e Franca Pileri, Portfolio Manager, Multi-Asset di Quaestio Sgr. La strategia è progettata per aiutare le istituzioni cattoliche e gli investitori sensibili al tema dell’investimento etico a perseguire la propria missione, bilanciando la ricerca di un profilo rischio/rendimento ottimale con il contestuale rispetto degli insegnamenti etici e sociali della Chiesa Cattolica.

Plenisfer Investments SGR (“Plenisfer”) ha nominato Carlo Gioja quale Portfolio Manager. Carlo apporta al team multidisciplinare di Plenisfer una profonda conoscenza dei mercati asiatici, maturata in oltre venti anni trascorsi nell’area.

Groupama Asset Management ha lanciato il fondo azionarioG Fund Health & Wellnesche investe in società innovative in grado di creare valore economico e sociale nel settore della salute e del benessere. Mediante una strategia high conviction e senza alcun vincolo geografico e di capitalizzazione, il G Fund Health & Wellnes ha l’obiettivo di selezionare società innovative nei settori della salute, della prevenzione, del prolungamento della vita e del benessere.

Con il Golding Infrastructure Co-Investment 2023, Golding Capital Partners ha lanciato la terza generazione di fondi della propria strategia di co-investimento, offrendo agli investitori istituzionali un accesso diretto al segmento delle infrastrutture con gestori selezionati e di esperienza. La strategia prevede che il volume target del fondo, pari a 600 milioni di euro, sia investito in asset Core-Plus e anche in opportunità Value-Add. Come nel caso dei fondi precedenti, da un punto di vista geografico gli investimenti sono destinati per almeno il 50% in Europa, con una quota massima del 40% destinata al Nord America e del 20% ad altri mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures