Bollettino Morningstar N.9 del 20 - 31 marzo 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

30/03/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Robeco ha nominato Ralf Oberbannscheidt a Global Head of Thematic Investing. In questo ruolo, sovrintenderà i team e l’ulteriore espansione dell’offerta di investimenti tematici attivi. Assumerà l’incarico il 1° maggio 2023, riporterà a Mark van der Kroft, CIO Fundamental and Quant Equity, e opererà a Zurigo. In attesa dell’approvazione normativa, Oberbannscheidt entrerà a far parte del Comitato esecutivo di Robeco Switzerland Ltd. - un punto di riferimento per le strategie tematiche sostenibili pionieristiche e attive da oltre due decenni.

Candriam e BCC Risparmio&Previdenza, la società di gestione del risparmio del  Gruppo BCC Iccrea, hanno siglato un accordo volto a offrire accesso a un’ampia gamma di strategie di gestione del risparmio. Operativa dal 20 febbraio, la partnership prevede in particolare la distribuzione di strategie azionarie, obbligazionarie, strumenti liquid alternative e sui private markets, nonché soluzioni focalizzate sulla sostenibilità.

Intermonte ha annunciato l’ingresso di Raffaele Ciccarelli in qualità di Managing Director e Head of Financial Sponsors. In questo ruolo Raffaele avrà il compito di gestire le relazioni con i principali investitori di private equity operanti in Italia.

Artemis ha potenziato il gruppo che si occupa di investimenti globali con la nomina di Natasha Ebtehadj nel team che gestisce il fondo aperto Artemis Funds (Lux) Global Select. Ebtehadj opererà a Londra a partire dal 12 giugno 2023, assieme ad Alex Stanic, Responsabile Global Equities di Artemis, nominato di recente, e a Simon Edelsten. 

Azimut ha promosso un club deal per investire in Alps Blockchain, azienda leader in Italia nello sviluppo dell’infrastruttura alla base della blockchain. L’investimento di Azimut, pari a 40 milioni di euro, è avvenuto attraverso Azimut Enterprises S.r.l e Azimut Direct Investment Alps Blockchain SCSp, veicolo lussemburghese dedicato che ha permesso a circa 600 clienti serviti dalla rete di consulenti finanziari e wealth manager del gruppo in Italia, di prendere esposizione alla crescita del settore della blockchain sostenibile. L’operazione prevede una componente di equity, tramite l’acquisto di una quota di circa il 45%, e una parte obbligazionaria con un prestito convertibile.

Anthilia Capital Partners ha lanciato fondo d’investimento alternativo (FIA) Anthilia MUST. Si tratta di un PIR alternativo MultiStrategy e MultiCountry che è focalizzato al 70% sulle PMI italiane selezionate da Anthilia Sgr e al 30% su asset globali grazie all’expertise BlackRock.

Cherry Bank, banca specializzata in servizi di supporto alle imprese, creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL e acquisto di crediti fiscali, ha creato una nuova divisione dedicata agli investimenti alternativi.

Generali Investments Luxembourg S.A. e Aperture Investors, parte dell'ecosistema di società di gestione patrimoniale di Generali Investments, hanno annunciato il lancio di Aperture Investors SICAV Emerging Debt Opportunities Fund, una strategia a reddito fisso value-oriented che investe in titoli di debito societari, sovrani e quasi-sovrani di selezionati mercati emergenti.

Il consiglio di amministrazione di Anima Holding ha deliberato lo scorso 22 marzo di nominare Fabio Corsico in qualità di vice presidente della società. Inoltre, ha rinnovato l’incarico di amministratore delegato ad Alessandro Melzi d’Eril per il triennio 2023-2025.

Capital Dynamics ha annunciato oggi il lancio del fondo Future Essentials III LP, un fondo globale di private equity multistrategy con un focus su investimenti responsabili.

Dal 1° maggio Germana Martano lascerà il suo incarico di direttore generale di Anasf, continuando a collaborare con l’associazione per la comunicazione e l’immagine e con la società di servizi per l’organizzazione di ConsulenTia e il lancio di nuovi progetti. 

iM Global Partner ha annunciato, insieme al suo partner Dynamic Beta investments, il lancio un nuovo fondo UCITS: l'iMGP DBi Managed Futures, che arriva in Europa dopo aver ottenuto l’approvazione dalla CSSF lussemburghese. Il fondo mira a replicare, in una struttura UCITS, i rendimenti pre-commissioni di un paniere di 20 fondi hedge leader sui managed futures, suddivisi in diverse sotto-strategie, cercando di ridurre al minimo il rischio del singolo gestore. Il comparto cerca di uguagliare le esposizioni core degli hedge fund selezionati con un portafoglio di contratti futures liquidi aggiustati dinamicamente.

Nell’ottica di integrare il coordinamento tra i canali wholesale e retail Lazard Fund Managers Italy ha nominato Lorenzo Piacentini Head of Third Party Distribution. Piacentini sarà responsabile del team dedicato agli intermediari finanziari e allo sviluppo del business anche attraverso il rafforzamento di partnership strategiche.

Nuveen ha lanciato la strategia Global Real Estate Carbon Reduction, incentrata sulla riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica attraverso investimenti nel real estate quotato. Il fondo è classificato come articolo 9 in base al regolamento SFDR e investe in società immobiliari che hanno raggiunto la neutralità carbonica o che hanno un obiettivo o un track record di riduzione delle emissioni di gas serra in linea con l'accordo di Parigi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures