Bollettino Morningstar N.7 del 6 - 10 marzo 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

09/03/2023 | 09:06
Facebook Twitter LinkedIn

BlackRock Alternatives ha lanciato due nuovi fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF) ampliando l’accesso ai mercati privati per gli investitori in Europa. Il primo, BlackRock Private Equity ELTIF, è una soluzione di co-investimento diretto in private equity fully funded, che garantisce una maggiore efficienza operativa per i distributori e gli investitori, con un impegno minimo del cliente di 30.000 euro. Il secondo, BlackRock Future Generations Private Equity Opportunities ELTIF, è un fondo Articolo 8 del regolamento SFDR, che offre agli investitori privati e istituzionali l'accesso ad opportunità di co-investimento diretto in private equity, allineate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Mediobanca SGR ha arricchito la propria offerta con un nuovo fondo a scadenza, Mediobanca ESG Credit Opportunities 2026,classificabile come fondo ex art. 8 ai sensi della SFDR. Il portafoglio investe nel segmento obbligazionario corporate, sia investment grade che high yield, preferendo le emissioni a rating più elevato (BB) e limitando le concentrazioni a livello settoriale o di paese. Il fondo è disponibile per la sottoscrizione attraverso le reti distributive di CheBanca! e di Mediobanca Private Banking fino al 17 aprile 2023

In qualità di firmatario dell'iniziativa Net Zero Asset Managers, DPAM ha reso note le informazioni riguardanti i propri investimenti in linea con le emissioni zero. A fine 2022, il57,4% degli AuM (masse in gestione) totale è rientrato nell'ambito dell’impegno di DPAM sul fronte delle emissioni zero. Ciò corrisponde a 25,6 miliardi di dollari di AuM lordi. Questa percentuale rappresenta l'offerta di fondi classificati come articoli 8 e 9 secondo la normativa SFDR. Gli investimenti in obbligazioni sovrane sono esclusi a causa dell'assenza di una metodologia target, mentre i mandati non rientrano ancora nell'ambito di applicazione in quanto sono soggetti agli accordi con i clienti e ai contesti normativi di clienti e gestori.

Golding Capital Partners, asset manager indipendente specializzato negli investimenti alternativi, ha nominato Dorothea Sztopko nel ruolo di Chief Operating Officer (Coo), operativa da gennaio 2023. Dorothea sarà responsabile dell'ottimizzazione e dell'automazione sistematica dei processi interni e della costruzione di una nuova struttura informatica.

Carmignac ha annunciato tre nomine all’interno del proprio team di gestione: Christophe Moulin è diventato vice responsabile del team cross-asset; Julien Chéron è stato nominato co-gestore della strategia Carmignac Global Bond; e Aymeric Guedy è stato promosso alla carica di co-gestore della strategia Carmignac Sécurité.

CPR AM, società del gruppo Amundi, ha lanciato il fondo CPR Invest - Circular Economy, un azionario tematico globale gestito attivamente che mira a sostenere la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare. Il fondo investe in società che adottano modelli circolari di produzione e/o consumo, oppure che offrono soluzioni di economia circolare a produttori e consumatori.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investiranno rispettivamente 40 milioni e 30 milioni di euro in Anima Alternative 2. Il fondo ha raccolto impegni di sottoscrizione per un totale di oltre 120 milioni di euro ed è il primo strumento di debito diversificato in Italia sostenuto dal programma InvestEU dell’Unione Europea, che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027 grazie ad una garanzia di 26,2 miliardi. Il comparto investe prevalentemente in piccole e medie imprese italiane.

Nuveen, uno dei più grandi asset manager al mondo, ha reso noto il proprio ruolo di anchor investor per il Barbados Blue Bond. L'investimento ha l’obiettivo di preservare le industrie locali del turismo e della pesca attraverso una gestione sostenibile degli oceani. Il bond, emesso da The Nature Conservancy e dalla Inter-American Development Bank, prevede un investimento di 50 milioni di dollari nei prossimi 15 anni per facilitare la conservazione di almeno il 30% dello spazio marino delle Barbados. Come condizione per partecipare all'operazione, Nuveen si è assicurata l'accesso ai dati sull'impatto forniti al Marine Spatial Plan Steering Committee - un organismo composto da The Nature Conservancy, funzionari governativi e importanti stakeholder locali - che monitorerà i progressi delle principali fasi di allocazione del capitale e di conservazione.

Nuveen ha anche completato con successo l'acquisizione di una quota di controllo in Arcmont Asset Management, uno dei principali gestori europei di investimenti in private debt. L'operazione era stata inizialmente annunciata il 27 ottobre 2022.

Artemis ha rafforzato le proprie competenze nel campo degli investimenti con la nomina di Sacha El Khoury nel nuovo ruolo di Head of Impact Equities. El Khoury guiderà anche il team esistente di quattro gestori responsabili dei portafogli azionari attivi ad impatto globale Positive Future.

NN Investment Partners (NN IP) sta facendo il rebranding in Goldman Sachs Asset Management. I primi passi per riflettere i cambiamenti di nome sono stati compiuti il 1° febbraio e sono ora visibili su tutti i canali digitali. Inoltre, tutti i fondi d'investimento e le entità legali che hanno "NN" o "NN IP" nel loro titolo (compresa tutta la documentazione dei fondi) saranno rinominati per riflettere le consuetudini di denominazione di Goldman Sachs. Questi documenti saranno accessibili attraverso il sito web ridenominato. La maggior parte di questi cambiamenti è in vigore dal 6 marzo e non avrà alcun impatto sull'offerta di prodotti o sui processi di investimento dell'azienda.

La Française ha rafforzato la sua struttura di governance e annunciato l'arrivo di Guillaume Cadiou come amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo La Française.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures