Bollettino Morningstar N.6 del 20 febbraio - 3 marzo 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

23/02/2023 | 17:06
Facebook Twitter LinkedIn

DWS ha nominato Andrea Mottarelli a nuovo Country Head della propria sede italiana. Succede ad Alexia Giugni, recentemente promossa a Head of Client Coverage EMEA.

Schroders Capital ha lanciato il suo primo Fondo di Investimento Europeo a Lungo Termine (ELTIF), denominato Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023. Il fondo si concentrerà su operazioni di private equity di tipo buyout con focus su piccole e medie imprese e investimenti growth, principalmente in Europa ma con una certa flessibilità nell'allocazione su società extraeuropee con un'elevata esposizione operativa all'Europa.

E’ partito il 1° marzo la terza edizione del Master in Private Banking & Wealth Management promosso da AIPB - Associazione Italiana Private Banking. Si tratta di un percorso di alta formazione che ha l’obiettivo di avvicinare le giovani e i giovani neolaureati al mondo del lavoro nel settore del Private Banking.

BNY Mellon Investment Management ha lanciato il fondo Responsible Horizons EM Debt Impact Fund. Il fondo è gestito da Insight Investment (società del gruppo) e risponde ai requisiti dell'Articolo 9 della Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR) dell'UE. Fa parte della gamma BNY Mellon Global Funds, plc (BNY MGF), domiciliata in Irlanda. Investe in debito dei mercati emergenti “Impact”, con l’obiettivo di generare sia un rendimento finanziario sia un impatto sociale e/o ambientale positivo e misurabile.

Artemis ha nominato Alex Stanic nella nuova posizione di Head of Global Equities, in seguito alla decisione del gestore dei fondi azionari globali, Simon Edelsten, di uscire dalla società.

AXA Investment Managers (AXA IM) ha nominato quattro membri esterni nel comitato consultivo del suo AXA IM Investment Institute, istituito lo scorso anno. Essi metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze su una serie di argomenti, tra cui la macroeconomia, il cambiamento climatico, la biodiversità e le risorse naturali. I nuovi membri sono Olivier Blanchard, Nigel Topping, Marie-Christine Korniloff, Nicolas Loz DeCoëtgourhant.

AcomeA SGR ha avviato la commercializzazione dei fondi flessibili Strategia Crescita e Strategia Moderata presso i propri distributori. I due strumenti, che sono categorizzati come articolo 8 della SFDR, sono frutto di una collaborazione con il colosso americano Vanguard. Già disponibili in autunno in esclusiva per gli utenti di Gimme5, sono oggi accessibili anche alle banche e alle sim che collocano i fondi di AcomeA SGR.

Vontobel AM ha annunciato che si farà carico dei costi amministrativi di attivazione, normalmente in onere al cliente, relativi ai nuovi PAC (Piani di accumulo), sottoscritti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, su tutti i comparti Vontobel distribuiti in Italia.

Candriam ha rafforzato ulteriormente la sua presenza nel segmento della distribuzione in Italia attraverso un accordo strategico con il Gruppo Sella, che comprende le reti di distribuzione di Banca Sella Spa e di Banca Patrimoni Sella & C Spa.

ANIMA Holding ha firmato il contratto vincolante per l’acquisizione di una quota pari all’80% del capitale sociale di Castello SGR, società leader nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate con sede a Milano. Il controvalore è di 60 milioni di euro, che saranno pagati interamente per cassa.

Azimut ha investito in Virtual B, azienda WealthTech specializzata in AI e data analytics per il settore del wealth management che ha cambiato la sua denominazione in Wealthypee ha l’obiettivo di far crescere la sua piattaforma di consulenza finanziaria data-driven, espandendosi anche all’estero.

Vontobel ha ampliato la sua gamma di fondi specializzati sui mercati emergenti, con il lancio di due comparti: Vontobel Fund - Emerging Markets Investment Grade(investe in obbligazioni sovrane o societarie di alta qualità dei mercat emergenti con diverse scadenze in varie valute forti) e Vontobel Fund - Asian Bond(investe principalmente in obbligazioni societarie, in tutta l'Asia, di diverse qualità e con diverse scadenze in varie valute forti).

Lo scorso 18 febbraio si è perfezionato il conferimento di ramo d’azienda attraverso cui il canale private banking di Credito Emiliano è confluito, a seguito dell’autorizzazione dell’autorità di vigilanza, in Credem Euromobiliare Private Banking, completando così il percorso per la creazione della banca private del Gruppo Credem. Credem Euromobiliare Private Banking può contare su masse complessive (tra raccolta gestita, amministrata, diretta ed impieghi) pari a 39,2 miliardi di euro e 679 professionisti (dati a fine 2022).

Il gruppo J. Safra Sarasin ha ulteriormente rafforzato la propria presenza in Europa sui segmenti Institutional & Wholesale con l’apertura a Milano della filiale italiana di Banque J. Safra Sarasin (Luxembourg) SA. Massimo Sabatini è stato incaricato di guidare la filiale e sviluppare l'attività di asset management del gruppo in Italia.

Vontobel Wealth Management SIM negli ultimi mesi ha rafforzato il team milanese con l’inserimento di Tiziano Bregagnollo, come Executive Director. Bregagnollo è andato ad irrobustire il team di senior top banker guidato da Lorenzo Palleroni.

Nell’ambito del suo impegno a raggiungere il Net Zero, sia come azienda e sia come investitore, entro il 2050 per favorire la transizione verso un mondo più sostenibile, AXA Investment Managers (AXA IM) ha deciso di includere gli obiettivi ESG nella remunerazione dei suoi Senior Executive.

Tikehau Capital Advisors ("TCA"), principale azionista di Tikehau Capital SCA, ha annunciato l'impegno di SFI, filiale di Patrinvest, a effettuare un investimento di equity di 400 milioni di euro nel suo capitale sociale. Al completamento della transazione, SFI deterrà indirettamente il 9,3% del capitale sociale di Tikehau Capital, diventando così uno dei maggiori azionisti individuali dell'azienda.
SFI sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione di TCA da Alexandre Van Damme, Presidente di Patrinvest, e Gregory d'Ursel. Inoltre, sarà proposta la nomina di Maximilien de Limburg Stirum, presidente esecutivo di SFI, come membro del Consiglio di sorveglianza di Tikehau Capital.

Allianz Global Investors ha pubblicato l’analisi annuale dei voti che ha espresso alle assemblee degli azionisti in tutto il mondo, basata sulla sua partecipazione a 10.205 (10.190 nel 2021) assemblee e sul voto espresso in merito a oltre 100.000 proposte avanzate da azionisti e vertici aziendali. AllianzGI ha votato contro o si è astenuta su almeno un punto all’ordine del giorno nel 69% di tutte le assemblee a livello globale (68% nel 2021), si legge in una nota. Sempre a livello globale si è inoltre opposta al 16% delle proposte in materia di capitale, al 23% di quelle relative ai membri dei consigli di amministrazione e al 43% delle proposte sulle remunerazioni. Il principale motivo di disaccordo è stato ancora una volta la politica di remunerazione del management. AllianzGI ha votato contro il 42,9% delle delibere in materia di retribuzione proposte dal management. AllianzGI, inoltre, afferma di continuare a sostenere le proposte degli azionisti volte ad affrontare le questioni inerenti al cambiamento climatico e in futuro riterrà responsabili gli amministratori se l’azienda non dispone di obiettivi “net zero” e di una strategia credibile per raggiungerli.

Nella stagione di voto 2023, abrdn ha comunicato che le tematiche a cui darà più importanza nelle assemblee degli azionisti delle aziende in portafoglio saranno: remunerazione dei dirigenti e costo della vita nel Regno Unito, diversity nei consigli di amministrazione statunitensi, attenzione all’approccio delle società “Say on Climate” e a quelle meno virtuose in materia di clima. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures