Bollettino Morningstar N.4 del 6 - 10 febbraio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

09/02/2023 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

Russell Investments ha annunciato che Zach Buchwald è stato selezionato per ricoprire la carica di amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione. Basato nella sede centrale globale dell'azienda a Seattle, Buchwald assumerà la guida a partire dal 1° maggio come ottavo CEO di Russell Investments in 87 anni. Succederà a Michelle Seitz, che ha lasciato la società alla fine dello scorso anno.

Il Gruppo Azimut, attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, ha perfezionato l'acquisto di una quota del 35% in Kennedy Capital Management LLC ("KCM"), una società d’investimento indipendente specializzata in azioni statunitensi Small e Mid Cap e nella gestione di fondi comuni d’investimento.

Goldman Sachs Asset Management ha finalizzato la chiusura del fondo West Street Global Growth Partners. Il comparto, che ha raccolto 5,2 miliardi di dollari, è il primo fondo di Goldman Sachs che investe direttamente sui mercati privati.

Carmignac ha ulteriormente rafforzato la propria offerta in materia di investimenti alternativi con la nomina di Fabienne Cretin-Fumeron e Stéphane Dieudonné, specialisti nella strategia merger arbitrage.

Vanguard ha completato le procedure per la commercializzazione della propria gamma di fondi comuni di investimento, sia attivi sia passivi, presso la clientela retail. Complessivamente si tratta di 37 prodotti tra azionari e obbligazionari, di cui 34 fondi indicizzati e tre fondi a gestione attiva. Il primo accordo di distribuzione è stato siglato con Online Sim.

abrdn ha nominato Peter Branner Chief Investment Officer (CIO), con effetto dal 1° maggio 2023, che riferirà a Chris Demetriou e Rene Buehlmann, Co-CEO per gli investimenti. Peter Branner proviene da APG Asset Management, società di investimento pensionistico a livello globale con sede in Europa, dove, in qualità di CIO, è stato responsabile degli investimenti e della supervisione dei mercati pubblici e privati.

Hanneke Smits, CEO di BNY Mellon Investment Management, è stata nominata Global Chair del 30% Club, una campagna globale guidata da presidenti e amministratori delegati che agiscono per aumentare la diversità di genere a livello di consiglio di amministrazione e senior management delle più grandi aziende del mondo. Il Club ha fissato obiettivi di una rappresentanza femminile minima del 30% a livello di consiglio di amministrazione e comitato esecutivo.

OFI AM e Abeille Asset Management si sono fuse in OFI Invest Asset Management. La società fa parte del gruppo Ofi Invest che è in Aéma Groupe (Macif, Abeille Assurances, Aésio Mutuelle).

All’interno della gamma di fondi THEAM Quant di BNP Paribas, c’è stata una evoluzione del fondo THEAM Quant - Europe Target Premium per gli investitori dell'Europa continentale di Regno Unito, Svizzera, Germania, Italia, Francia, Spagna e Benelux. La strategia rinnovata mira specificamente a mitigare gli scenari peggiori, pur mantenendo l'attrattiva negli scenari positivi. È stata potenziata con un approccio di riduzione del rischio, attuato tramite un meccanismo di copertura parziale del delta all'interno della strategia di scrittura di put.

REYL Intesa Sanpaolo ha nominato Frédéric Le Hellard, attualmente Responsabile dell’Informatica, Chief Operating Officer di un nuovo e consolidato dipartimento IT & Operations. Inoltre, Tatiana Carruzzo è stata nominata Responsabile della business line Asset Services.

Deepshikha Singh, Deputy Head di La Française Sustainable Investment Research e Head of Stewardship di La Française AM, è stata nominata membro del gruppo consultivo della Workforce Disclosure Initiative (WDI), che mira a mobilitare gli investitori per garantire che le aziende divulghino dati comparabili e completi sulle loro pratiche di lavoro e contribuiscano ad aumentare l'offerta di posti di lavoro qualificati in tutto il mondo. Guidata da ShareAction, la coalizione di investitori WDI è composta da 63 istituzioni, che corrispondono a 10.000 miliardi di dollari di asset in gestione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures