Bollettino Morningstar N.5 del 13 - 17 febbraio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

16/02/2023 | 09:06
Facebook Twitter LinkedIn

Janus Henderson Investors ha lanciato Janus Henderson Horizon Emerging Markets Debt Hard Currency Fund. Il fondo si propone di offrire rendimenti coerenti corretti per il rischio prendendo in considerazione l'intero universo delle obbligazioni in hard currency dei mercati emergenti, investendo principalmente in un portafoglio diversificato di debito sovrano, quasi sovrano, sovranazionale e societario. Il comparto sarà indicizzato rispetto all'indice J.P. Morgan EMBI Global Diversified e sarà disponibile come SICAV rivolta a investitori istituzionali e wholesale in Europa.

Aegon Asset Management rende disponibile al mercato italiano il fondo Aegon Global Sustainable Sovereign Bond Fund. La strategia incorpora le caratteristiche di sostenibilità delle obbligazioni sovrane e si concentra su titoli di Stato investment grade, con rating BBB- o superiore, di Paesi finanziariamente solidi che stanno compiendo progressi significativi verso il raggiungimento dei target definiti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Domiciliato a Dublino, investe in obbligazioni in valuta forte, con copertura totale in euro per mitigare il rischio valutario.

Timone Fiduciaria ha concluso la vendita di 1.260.000 azioni ordinarie di Azimut Holding spa presso investitori istituzionali, pari a circa lo 0,9% del capitale sociale, ad un prezzo di € 22,35 per azione ordinaria, in seguito a una procedura di bookbuilding accelerato. Il trasferimento delle azioni e il pagamento del corrispettivo avverranno il prossimo 17 febbraio 2023.

AllianceBernstein (AB) ha lanciato il fondo AB Diversity Champions Equity Portfolio: una nuova strategia che pone l’attenzione su diversità, equità e inclusione (DEI), utilizzando un modello proprietario per valutare l’approccio di una società alle tematiche di riferimento. Il fondo è conforme all’Articolo 9 del regolamento SFDR.

Capital Group ha nominato Katharine Dryer in qualità di Equity Lead, Europe and Asia Client Group. In questo nuovo ruolo, Katharine si dedicherà all'espansione della strategia di distribuzione per i prodotti azionari e della strategia di sviluppo dei prodotti per soddisfare al meglio i clienti istituzionali e gli intermediari in Europa e in Asia. Katharine Dryer sarà basata a Londra e riporterà ad Alexandra Haggard, Head of Asset Class Services, Europe and Asia Client Group.

Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – ha comunicato il piano di azione che intende mettere in atto al fine di creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La società si è posta un obiettivo preciso: la diffusione della cultura finanziaria, in particolare tra le associazioni no-profit, “per migliorare le condizioni della collettività, soprattutto dei soggetti più svantaggiati, offrendo la possibilità di vivere esperienze positive ed educative”.

Moneyfarm ha lanciato la prima gamma di portafogli tematici dedicati ai principali macro-temi di investimento destinati ad avere un impatto duraturo su società ed economia. Si tratta di 4 portafogli 100% azionari con sottostante in ETF che investono nei megatrend della Tecnologia e Innovazione, Demografia e Cambiamenti Sociali, Sostenibilità. Uno dei quattro portafogli sarà “multi-trend”, ossia diversificato grazie a un mix dei tre megatrend individuati.

BNP Paribas, a seguito dell’accordo siglato con Arca SGR, ha attivato i servizi di banca depositaria e di amministrazione dei fondi comuni gestiti da Arca Fondi SGR oltre al servizio di banca depositaria e calcolo del NAV per il fondo pensione aperto, Arca Previdenza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures