Bollettino Morningstar N.10 del 3-7 aprile 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

05/04/2023 | 17:13
Facebook Twitter LinkedIn

Il Gruppo Azimut, attraverso Azimut Investments S.A., Allfunds Blockchain e BNP Paribas Securities Services hanno concluso la prima fase di una iniziativa congiunta in ambito blockchain con la tokenizzazione di una quota del fondo domiciliato in Lussemburgo AZ RAIF I - Absolute Non-Performing Assets, una delle strategie di private debt del Gruppo.  Nello specifico, questo fondo è focalizzato su un portafoglio diversificato di asset backed securities (ABS) con sottostanti che permettono varie esposizioni ai non performing, tra cui NPL di origine bancaria e crediti derivanti da procedure di insolvenza.

REYL Intesa Sanpaolo ha nominato Richard Albrecht come Responsabile dell’attività Wealth Management, sotto la supervisione di Lorenzo Rocco di Torrepadula, Partner. Si è insediato in questa posizione il 1° gennaio 2023 e ha il compito di sviluppare i processi operativi interni di gestione patrimoniale nonché di promuovere tutte le linee di business della banca nell’ambito della sua strategia di offerta di servizi a 360 gradi.

Si sono aperte le iscrizioni alla 13° edizione del Salone del Risparmio che si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2023 in presenza all’Allianz MiCo diMilanoe online su FR|Vision. 

Carmignac ha nominato Jacques Hirsch a co-gestore di Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, fondo misto europeo flessibile e socialmente responsabile.

In vista delle riunioni delle assemblee degli azionisti che nei prossimi mesi saranno complessivamente chiamate a rinnovare i consigli di amministrazione di 62 aziende italiane quotate, Fondo Cometa assumerà una posizione decisa a sostegno delle pari opportunità. In tutte le 8 primarie società in cui investe che avranno all’ordine del giorno il rinnovo del CdA, il principale fondo pensione italiano - con circa 13 miliardi di risparmio previdenziale gestito e 450mila aderenti - esprimerà il voto a favore nei confronti delle liste la cui composizione supererà, in modo molto significativo, la quota minima del 40% del genere meno rappresentato stabilita dalla legge e prevederanno per lo stesso la proposizione di ruoli apicali (presidenza del collegio sindacale, presidenza del consiglio di amministrazione, amministratore delegato...).  Le aziende in cui voterà sono A2a SpA, Eni Spa, Enel Spa, Finecobank Spa, Mediobanca Spa, Terna-Rete Elettrica Nazionale, Ovs Spa, Pirelli & C Spa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures