2 titoli farmaceutici scambiati a sconto

GSK e Biogen operano in un segmento difensivo come quello del biopharma, hanno un Moat elevato, possono contare su buone prospettive di crescita e presentano valutazioni di mercato interessanti.

Francesco Lavecchia 28/03/2023 | 14:42
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: GSK
Morningstar Rating: 5 Stelle
Fair Value:  2.200 GBX

Con il completamento dello spin-off della divisione consumer healthcare (e la nascita di Haleon), GSK può ora concentrarsi esclusivamente sui segmenti del biopharma e dei vaccini. La casa farmaceutica britannica è una delle più grandi al mondo grazie a un portafoglio di prodotti che abbraccia diverse classi terapeutiche e che la mette al riparo dal rischio di dipendere da un farmaco specifico. Inoltre, GSK ha sviluppato farmaci di nuova generazione, anche per l'HIV, che dovrebbero aiutarla a mitigare la concorrenza dei prodotti generici.

“GSK ha utilizzato gli elevati flussi di cassa per finanziare gli investimenti nella ricerca. Negli ultimi anni, infatti, il suo storico approccio fatto di piccoli miglioramenti dei farmaci già esistenti è stato sostituito da una forte spinta all’innovazione. L’azienda si sta concentrando maggiormente nei campi dell'oncologia e del sistema immunitario e ci aspettiamo che questa nuova strategia produca una crescita del numero di farmaci nella fase iniziale di test, un miglior tasso di approvazione dei prodotti e un più alto potere di determinazione dei prezzi da parte dell’azienda”, dice Damien Conover, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 1° febbraio 2023).

Nonostante nel quarto trimestre GSK abbia riportato risultati e fornito guidance per il 2023 leggermente superiori alle aspettative, gli analisti di Morningstar hanno confermato la stima del fair value di 22 sterline. Il titolo è al momento scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,64 e secondo gli analisti il mercato sembra essere eccessivamente preoccupato per alcuni contenziosi legali dell’azienda e valuta adeguatamente le sue prospettive di crescita future.

Titolo: Biogen
Morningstar Rating: 4 Stelle
Fair Value: 340 USD  

Biogen è riuscita a costruirsi una forte posizione di vantaggio all’interno del settore grazie al successo dei suoi prodotti biologici nel campo dell’oncologia, della neuroimmunologia e della sclerosi multipla. Oltre alla leadership nel trattamento della sclerosi multipla, un mercato che ha un valore stimato di circa 20 miliardi di dollari, la sua offerta nella cura di malattie neurologiche come Parkinson e Alzheimer le permette di aumentare il grado di diversificazione del portafoglio. “Diversamente dai farmaci comuni, quelli biologici hanno dei costi di produzione molto più elevati e devono superare test medici più complessi. Questo scoraggia molte aziende a entrare in questo segmento e garantisce alle aziende leader come Biogen di realizzare rendimenti del capitale superiori alla media”, dice Karen Andersen, analista azionaria di Morningstar.

Gli analisti di Morningstar hanno recentemente alzato la stima del fair value del titolo da 330 a 340 dollari in seguito all’approvazione da parte della Food and Drug Administration americana del suo farmaco Leqembi come trattamento per il morbo di Alzheimer. “Ci aspettiamo che i ricavi di Biogen crescano a un ritmo del 5,3% nei prossimi cinque anni e che il fatturato torni al livello del 2020 entro il 2028”, aggiunge Andersen.

 

 

 

Clicca qui per leggere la metodologia con cui Morningstar assegna i rating sulle azioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Biogen Inc190,52 USD-0,85Rating
GSK PLC1.584,00 GBX0,03Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures