I fondi più esposti ai bond AT1 di Credit Suisse

Il debito AT1 non è per i deboli di cuore, come stanno scoprendo gli investitori in questi fondi.

Robert van den Oever 21/03/2023 | 10:56
Facebook Twitter LinkedIn

Credit-Suisse

Non ha sorpreso del tutto, ma il fatto che l'accordo di salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS includesse una cancellazione di 16 miliardi di franchi di capitale Additional Tier-1 (AT1)  ha scosso i mercati.

La svalutazione ha avuto un impatto significativo sui mercati obbligazionari poiché molti fondi del reddito fisso europei hanno un'esposizione a questo tipo di debito subordinato. La questione centrale è che, essendo stati azzerati, gli investitori possono dire addio al loro investimento.

In base ai dati Morningstar, pubblichiamo di seguito la lista dei fondi con Morningstar Analyst Rating più esposti ai bond AT1 di Credit Suisse, secondo quanto risulta dagli ultimi portafogli disponibili (è bene tenere presente, che nelle ultime settimane l’esposizione può essere cambiata, Ndr).

I fondi più colpiti sono quelli che hanno assunto posizioni in attività più rischiose. Tra questi spicca il fondo GAM Star Credit Opportunities, che ha un'esposizione totale del 4,81% al debito AT1 di Credit Suisse. Il suo approccio non è per i deboli di cuore. L'analista di fondi Morningstar Mara Dobrescu lo descrive come "un'offerta di nicchia adatta solo a investitori pazienti".

"L'approccio comporta forti ribassi che possono essere difficili da digerire per alcuni investitori", aggiunge. I gestori puntano su obbligazioni di società prevalentemente finanziarie. I titoli AT1 costituivano fino al 35% delle attività a ottobre 2022, al di sopra del 25% che è la soglia storicamente tenuta dai gestori. Questo ora impatta sul fondo in modo abbastanza significativo.

L'altro fondo che spicca è Nordea 1 – European High Yield Bond. Si tratta di un comparto che investe in obbligazioni ad alto rendimento con un ampio portafoglio diversificato in vari settori. Tuttavia, una delle maggiori posizioni individuali è Credit Suisse, con un'esposizione del 2% a settembre 2022.

È importante notare che le date del portafoglio sono le ultime disponibili e differiscono in base al fondo. La data del portafoglio del fondo GAM Star è la fine di novembre 2022, quindi le partecipazioni effettive potrebbero essere cambiate da allora. Nordea, invece, ha come data di portafoglio la fine di gennaio 2023.

I fondi non coperti da Analyst Rating

Guardando ai fondi non coperti da Analyst Rating, l'esposizione a Credit Suisse è più alta. Ciò è dovuto all'approccio specifico di società come Lazard, che è hanno dei comparti con focus specifico sul debito subordinato. Lo stesso vale per il comparto Assenagon, che investe in strumenti di debito subordinato e contingent convertible capital (CoCo). Il fondo AB Financial, invece, è dedicato al debito delle società finanziarie, da qui la sua esposizione del 6% al Credit Suisse.

I due fondi obbligazionari AHAM con un'esposizione sorprendentemente elevata sono veicoli non collocati in Europa.

 

L'esposizione degli ETF a Credit Suisse

Nel segmento degli Exchange traded fund (ETF), l'esposizione è limitata. In cima troviamo i fondi di Invesco e Wisdom Tree, entrambi dedicati al debito del settore finanziario, che li rende vulnerabili a tali situazioni.

 

ETF attivi

In cima alla lista degli ETF attivi troviamo Purpose, che investe in società finanziarie con forti fondamentali e valutazioni relativamente attraenti. Alla caccia di rendimento, i gestori hanno assunto maggiori rischi e sono stati penalizzati in questo momento.

 

 

La versione precedente di questo articolo includeva erroneamente le posizioni obbligazionarie AT2 di alcuni fondi. Nelle tabelle corrette sono state apportate le seguenti modifiche:

• Nella Tabella 1 sono stati rimossi i fondi PIMCO GIS GlInGd Crdt Instl USD Inc e BlueBay Investment Grade Bd B EUR e sono stati aggiunti i fondi Invesco Corporate Bond A US Fund Corporate Bond e FTGF WA Glb Mlt Strat A USD Dis (D).

• Nella Tabella 2 sono stati rimossi i fondi New Capital Wlthy Ntns FMB 2023USDInsAcc e Altana Corporate Bond A Inst EUR Acc e sono stati aggiunti i fondi GAM Star Interest Trend Non UK RFS $ Acc e Lazard Credit Fi SRI PVC EUR.

• Nella Tabella 3 sono stati rimossi i fondi PIMCO LowDur US CorpBd Source ETF ETF $ e PIMCO Euro Low Dur Corp Bd ETF Inc e sono stati aggiunti i fondi Fidelity Global Core Plus Bond ETF e Western Asset Short Duration Inc ETF.

• Nella Tabella 4 sono stati eliminati i fondi PIMCO LowDur US CorpBd Source ETF ETF $ e PIMCO Euro Low Dur Corp Bd ETF Inc, mentre sono stati aggiunti i fondi Fidelity Global Investment Grade Bd ETF e Mackenzie Global Hi Yld Fxd Inc ETF.

 

 

 

Per saperne di più sui fondi esposti a Credit Suisse, leggi qui.

Hanno collaborato Francesco Paganelli, senior manager research analyst, e Sunniva Kolostyak, editor di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Robert van den Oever  è Research Editor di Morningstar in Amsterdam

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures