Borse europee: finanziari ed energetici hanno trainato il segmento value

Nonostante la sovraperformance delle azioni orientate al valore, i titoli large value continuano a essere scambiati a prezzi più convenienti rispetto a quelli large growth.

Fernando Luque 07/03/2023 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn

barometro

Le azioni europee hanno continuato la loro tendenza al rialzo a febbraio, come dimostra il +1,9% registrato dall'indice Morningstar Europe NR. Il segmento value ha nel complesso sovraperformato quello growth: le azioni large value sono salite del 2,8%, contro il +1,2% di quelle large growth, mentre le small cap hanno battuto i titoli a larga capitalizzazione di mercato.

La sovraperformance relativa di uno stile di investimento rispetto a un altro è solitamente spiegata dalla performance del settore.

 

Figura 1: Il Barometro del mercato europeo

Barometro Estilos Mercado Europeo

 

A febbraio, il comparto energia (+5,5% in euro) e quello finanza (+4,2%), due settori tradizionalmente orientati al valore, hanno registrato performance particolarmente positive. Non sorprende, quindi, che i titoli BP (+14,5%), Banco Santander (+16,2%) o BBVA (+14,1%) siano quelli che hanno maggiormente contribuito alla performance del segmento large value. Nel caso delle banche spagnole, il forte rialzo di febbraio è dovuto non solo ai buoni risultati del quarto trimestre, ma anche all'annuncio di un significativo aumento dei dividendi.

Uno dei settori che ha sottoperformato il mercato a febbraio è stato quello healthcare, con un guadagno di appena lo 0,5% in euro. Questo comparto non ha un chiaro orientamento di stile. Al suo interno possiamo trovare società growth come Novo Nordisk A/S o AstraZeneca PLC, che a febbraio hanno guadagnato rispettivamente il 5,6% e del 5,0%, azioni blend come Roche Holding AG (-4,3%) o Novartis AG (-3,5%), che invece hanno performato molto male, e titoli value come GSK PLC o Bayer che sono saliti rispettivamente dell’1,8% e dell’1,2%.

 

Figura 2: I rendimenti a livello settoriale

Barometro Sectores Mercado Europeo

 

In termini di valutazioni, i nostri analisti hanno rettificato le loro stime del fair value per 56 società (42 al rialzo e 14 al ribasso). 

 

Figura 3: Le variazioni di fair value 

 

 

Relativamente allo stile di investimento, i titoli large value, con un rapporto Prezzo/Fair value medio di 0,80, continuano a essere valutati a prezzi di mercato più convenienti rispetto a quelli large growth (Prezzo/Fair Value di 1,06).

 

Figura 4: Le valutazioni di mercato

Barometro Valoraciones Mercado Europeo

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AstraZeneca PLC10.912,00 GBX0,46Rating
Bayer AG26,25 EUR-0,02Rating
GSK PLC1.582,50 GBX-0,47Rating
Novartis AG Registered Shares84,48 CHF-0,44Rating
Novo Nordisk A/S Class B866,40 DKK-0,56Rating
Roche Holding AG220,00 CHF-0,05Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures