Come investire nelle utility americane?

Gli analisti di Morningstar prevedono una forte crescita di lungo periodo, ma le valutazioni di mercato sono elevate. Ecco dove cercare gli sconti ancora disponibili sul mercato.

Francesco Lavecchia 01/03/2023 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Avere elevate prospettive di crescita future non basta. Gli analisti di Morningstar inseriscono nella lista delle loro migliori idee di investimento nel settore utility americano quelle aziende che riescono a combinare crescita, una regolamentazione a livello federale che fornisca un adeguato sostegno all’espansione degli utili, bilanci solidi e yield elevati. Ecco alcuni dei titoli che fanno parte di questa lista. 

NiSource
NiSource NI vanta un’offerta combinata di elettricità e gas negli stati americani del Midwest. L’azienda sta proseguendo la sua transizione verso le energie green e le infrastrutture per l’energia elettrica, e la sua grande opportunità di crescita è rappresentata dal passaggio alle fonti rinnovabili nella produzione di energia.

“Prevediamo che NiSource sarà l’utility che negli Usa investirà maggiormente nelle energie rinnovabili, in percentuale sul totale della spesa di capitale. In base alle nostre stime, nei prossimi cinque anni il 70% dei suoi impieghi sarà destinato ad allargare la sua offerta di energia pulita”, dice Travis Miller, analista azionario di Morningstar. “Un altro importante driver di crescita saranno gli investimenti nelle infrastrutture del sistema elettrico e del gas e più precisamente nella sostituzione dei tubi in acciaio e ghisa con la plastica”.

Gli utili di NiSource dovrebbero rimbalzare dai minimi registrati nel 2020, quando il calo della domanda e la crescita dei costi seguiti alla pandemia avevano pesato sui risultati, e le stime degli analisti indicano per i prossimi cinque anni una crescita media dei profitti e del dividendo rispettivamente dell’8% e del 6%.

Nonostante negli ultimi 12 mesi il titolo abbia guadagnato il 4% (in euro al 27 febbraio 2023) continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value di 32 dollari. Al momento le azioni della società rendono uno yield del 3,47%, ma in base alle attese sulla crescita degli utili futuri il rendimento della cedola dovrebbe salire al 4,4% nel 2026 (report aggiornato al 22 febbraio 2023).

Alliant Energy
Alliant Energy LNT è la società che controlla le utility Interstate Power and Light, nello stato dell’Iowa, e Wisconsin Power and Light, in quello del Wisconsin, che offrono entrambe forniture di gas ed elettricità. LNT ha il vantaggio di operare in stati che hanno una regolamentazione molto favorevole che le permette di guadagnare elevati rendimenti sul capitale e che stanno investendo molto nelle energie rinnovabili.

Secondo gli analisti di Morningstar, Alliant Energy sarà uno dei maggiori beneficiari dell'Inflation Reduction Act. Di recente l’azienda ha aumentato il suo piano di investimenti del 40% e questo dovrebbe permetterle di far crescere gli utili a un ritmo del 7% nei prossimi cinque anni, collocandola nel quartile più alto tra le utility americane.

Negli ultimi 12 mesi il titolo ha ceduto il 2,5% (in euro al 27 febbraio 2023) e ora è scontato del 12% rispetto al fair value di 58 dollari. Al momento le azioni garantiscono un dividend yield attorno al 3,3%, ma in base alla crescita degli utili attesi nei prossimi cinque anni il rendimento della cedola dovrebbe superare il 4% entro il 2026 (report aggiornato al 24 febbraio 2023).

 

 

Clicca qui per approfondire la metodologia del rating azionario di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alliant Energy Corp50,37 USD0,80Rating
NiSource Inc28,18 USD0,90Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures