Bollettino ETF N.2 del 31 gen – 27 feb 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

28/02/2023 | 16:40
Facebook Twitter LinkedIn

Investlinx, investment management company europea che crea ETF a gestione attiva, ha quotato lunedì 27 febbraio su Borsa Italiana i suoi primi due ETF: Investlinx Balanced Income ETF (ticker: LINXB) – di cui circa la metà del portafoglio è investita in titoli obbligazionari e l'altra metà in titoli azionari;eInvestlinx Capital Appreciation ETF (ticker: LINXC) – che investe principalmente in titoli azionari di società globali di eccellenza.

In data 16 febbraio, HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha annunciato il lancio di sei “Model Portfolio” sviluppati in collaborazione con Algo-Chain. “I Moldel Portfolio targati HANetf si avvalgono di una tecnologia all'avanguardia in grado di analizzare ampie serie di valori di mercato, dati macroeconomici ed ETF provenienti da tutto il mondo. Questi dati, sottoposti ad un controllo da parte dell’uomo, vengono utilizzati per determinare i cicli economici e la propensione al rischio dei mercati, per poter così cogliere i premi al rischio delle varie classi di attività”, si legge nel comunicato stampa. I “Model Portfolio” sono pensati per consulenti finanziari, wealth manager, banche private, broker execution-only, robo advisor e manager che vogliono offrire portafogli efficienti di ETF ai propri clienti. Si tratta di: Balanced Portfolio, Growth Portfolio, Adventurous Portfolio, ESG Growth Portfolio, Future Trends Themed Equity Portfolio, Digital Assets and Crypto ETP Portfolio.

Nella stessa data è stato comunicato l’arrivo sul mercato di Investlinx, la prima investment management company europea a creare ETF a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno riferimento ad alcun benchmark. Fondata da Mario Bonaccorso, già manager di lungo corso in Exor, e guidata dal CEO Matteo Solfanelli, Investlinx quoterà i primi due ETF su Borsa Italiana da lunedì 27 febbraio (giorno nel quale Investlinx ha aperto la giornata in Borsa Italiana con la tradizione cerimonia “ring the bell”). Si tratta di prodotti a gestione attiva che offrono portafogli globali e diversificati di titoli azionari e obbligazionari quotati, dei quali uno è di tipo bilanciato con circa la metà del portafoglio investita in titoli obbligazionari e l'altra metà in titoli azionari e l’altro è principalmente azionario con investimenti in titoli di società globali.

Lo scorso 9 febbraio, in occasione del lancio di tre nuovi ETF, AXA Investment Managers ha aperto i mercati di Borsa Italiana, Gruppo Euronext, con il tradizionale suono della campanella durante la cerimonia del “Ring the Bell”. Gli ETF Axa IM Act Climate Equity Ucits ETF e Axa IM Act Biodiversity Equity Ucits ETF sono focalizzati sui temi del clima e della biodiversità, sono allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 8 in base al regolamento SFDR e si pongono il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull'ambienteAxa IM Nasdaq 100 Ucits ETF è invece un ETF azionario che si pone l’obiettivo di replicare le performance dell’indice Nasdaq 100, riducendo al minimo il tracking error tra il NAV del Comparto e l'Indice.

In data 1 febbraio, la società di gestione VanEck ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF: il VanEck Bionic Engineering UCITS ETF, che investe nella bionica, cioè in società che sviluppano soluzioni per impianti medicali o parti del corpo artificiali, e il VanEck Circular Economy UCITS ETF, focalizzato su società che riciclano o riutilizzano le risorse per estendere il ciclo di vita dei prodotti e contribuire alla riduzione dei rifiuti. Entrambi gli ETF adottano un approccio pure-play e investono in società che generano almeno il 50% dei propri ricavi da attività legate rispettivamente all’ingegneria bionica e all’economia circolare. Entrambi gli ETF sono classificati art. 9 della SFDR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures