Bollettino ETF N.1 dell’1 – 30 gennaio 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 30/01/2023 | 10:34
Facebook Twitter LinkedIn

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers, ha lanciato in data 30 gennaio l’Ossiam Shiller Barclays CAPE® Global Sector Value, un nuovo ETF quotato su cinque Borse in Europa: Xetra, SIX Swiss Exchange, London Stock Exchange, Borsa Italiana ed Euronext Paris. Il nuovo fondo ha l’obiettivo di conseguire i ritorni totali netti di una selezione di azioni dei mercati sviluppati, principalmente società a grande e media capitalizzazione che fanno parte dell'indice Shiller Barclays CAPE® Global Sector Net TR. L'indice è costruito sulla base del rapporto prezzo/utili corretto per il ciclo (CAPE®), sviluppato dal professor Robert Shiller.

Amundi, primo asset manager europeo, ha annunciato lo scorso 26 gennaio il lancio del nuovo Amundi EUR Corporate Bond Climate Net Zero Ambition PAB UCITS ETF replica l’indice Bloomberg MSCI Euro Corporate Paris Aligned Green Tilted. Con spese correnti pari allo 0,14% e con masse gestite pari a oltre 900 milioni di euro. Questa nuova esposizione è il risultato di un cambio di indice e di una ridenominazione del Lyxor ESG Euro Corporate Bond (DR) UCITS ETF, eseguiti l’11 gennaio. L'indice replicato dall'ETF fornisce un'esposizione alle obbligazioni societarie investment grade denominate in euro, applica un rigoroso approccio di esclusione ESG alle aziende coinvolte in attività controverse ed è conforme ai criteri degli indici climatici PAB (Paris Aligned Benchmark) dell’Unione Europea, concepiti per essere in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi di ottenere la neutralità carbonica entro il 2050 e limitare l’aumento medio globale della temperatura a 1,5°C.

HANetf, la prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa è lieta di annunciare che il suo ETF dedicato al settore turistico ha cambiato denominazione, passando da Airlines, Hotels and Cruise Lines UCITS ETF a The Travel UCITS ETF (TRYP). Il nuovo nome è stato introdotto a seguito dell’incremento dell’indice sottostante, che oggi vede oltre ai sottosettori delle compagnie aeree, società alberghiere e compagnie di crociere, anche di un’ulteriore sottocategoria, quella delle agenzie di viaggio.

Olivier Paquier è stato nominato Global Head of ETF Sales di AXA IM, a partire dal 18 gennaio 2023. Olivier ha maturato una vasta esperienza presso State Street, come Head of Standard & Poor's Depositary Receipt (SPDR) ETF distribution in Francia, Monaco, Spagna e Portogallo, e successivamente all'interno di J.P. Morgan Asset Management, dove ha costruito con successo il business degli ETF attivi in Europa. In AXA IM sarà affiancato da un business manager ETF e da 9 commerciali in tutto il mondo che metteranno a disposizione la loro esperienza nella vendita della gamma di prodotti AXA IM con strumenti ETF. Olivier riferisce a Nicolas-Louis Guille-Biel, Global Head of ETF & Product strategy.

Il 18 gennaio 21Shares, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, ha annunciato il lancio del suo nuovo 21Shares Staking Basket Index ETP (STAKE), il primo ETP al mondo che offre un rendimento diversificato dallo staking di asset digitali. Al tempo stesso, replica l’andamento delle criptovalute sottostanti in quanto include al suo interno un ETP “singolo” per ogni asset digitale incluso nel basket. Questa metodologia è stata studiata e sviluppata insieme all’index provider svedese, Vinter. Il 21Shares Staking Basket Index ETP segue le performance delle criptovalute basate su algoritmo proof-of-stake (PoS), tra le quali si annoverano Binance Coin, Cardano, Cosmos, Polkadot, Solana e Tezos e sarà ribilanciato semestralmente, a marzo e a settembre, in modo da riflettere il più fedelmente possibile le evoluzioni del mercato. Lo STAKE ETP è disponibile su BX Swiss e presto sarà quotato anche su Xetra Deutsche Boerse.

Leverage Shares, pioniere degli ETP Short & Leveraged su singole azioni e unico emittente in Europa a proporli a replica fisica, ha lanciato sul London Stock Exchange in data 17 gennaio il primo ETP ‘Shariah Compliant’ per conto di Wahed, fintech americana che mira a promuovere l’inclusione finanziaria di investitori e risparmiatori di fede musulmana. Si tratta del Wahed FTSE USA Shariah ETP che traccia il Wahed FTSE USA Shariah ETF (HLAL). È la seconda iniziativa che Leverage Shares sviluppa nell’ambito del suo servizio “ETP as a service”, grazie al quale offre agli investitori istituzionali (ad esempio asset manager piccoli e medi) la possibilità di internazionalizzare le proprie strategie costruendo per loro un ETP white label a replica fisica.

Lo scorso 12 gennaio DWS ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF Xtrackers che replicano l’andamento del mercato azionario statunitense così come rappresentato dall’'indice S&P 500, incorporando però criteri ambientali, sociali e di buona governance aziendale (ESG). I nuovi ETF replicano la performance degli indici S&P 500 ESG e S&P 500 Equal Weight ESG. A seguito di questo lancio DWS ha così ampliato la categoria di prodotti sull’indice S&P 500, sui quali ha raccolto oltre 11 miliardi di euro di patrimonio in gestione (al 30 novembre 2022).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures