Cos’è il rischio geopolitico e come difendersi

E’ un rischio che riguarda conflitti tra Stati o tra questi e altre organizzazioni come i gruppi terroristici. Nicolò Bragazza, associate portfolio manager di Morningstar, spiega perché è insidioso per il portafoglio e come gestirlo.

Sara Silano 22/02/2023 | 08:34
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Sara Silano: Buongiorno e benvenuti. Rischio geopolitico: ne abbiamo sentito parlare molto con riferimento all’invasione russa in Ucraina. Ma cos’è il rischio geopolitico e come proteggere il portafoglio?

Lo abbiamo chiesto a Nicolò Bragazza, associate portfolio manager di Morningstar Investment Management (gruppo Morningstar).

Sara Silano: Nicolò Bragazza, cos’è il rischio geopolitico?

Nicolò Bragazza: La definizione di rischio geopolitico non è semplice perché richiede di isolare il “fattore geopolitico”, che spesso si accompagna ad altri tipi di rischi o si confonde con il ben più ampio rischio politico. Il rischio geopolitico, infatti, attiene alle dinamiche di conflitto tra gli Stati o tra gli Stati e altri tipi di organizzazioni, come per esempio i gruppi terroristici. Questi conflitti precedono, causano o alimentano eventi come guerre, attentati terroristici o più in generale tensioni. Come è intuibile da questa definizione esso non si manifesta solo ad eventi avvenuti, ma è anche il risultato dell’incertezza che li può precedere.

Esistono molti modi per misurare il rischio geopolitico, tra cui modelli empirici, analisi testuali basate sulle notizie dei media – come il GPR index – e rating di analisti.

Silano: Quale impatto ha su un portafoglio di investimento?

Solitamente il rischio geopolitico impatta i portafogli indirettamente tramite un aumento dell'avversione al rischio degli investitori e perciò tende a colpire maggiormente il comparto azionario e quello del credito. A questo si aggiunge il fatto che molti eventi geopolitici hanno spesso condotto a flussi di capitale in uscita dai Paesi emergenti verso i mercati sviluppati.

Tuttavia, va ricordato che molti eventi geopolitici non hanno un impatto considerevole sui mercati a meno che la loro portata non sia sufficientemente estesa, come fu per l'attentato alle Torri Gemelle o l'attacco russo in Ucraina.

Silano: E’ possibile proteggere il portafoglio dal rischio geopolitico?

Bragazza:  Per sua natura, il rischio geopolitico è piuttosto insidioso perché non ci sono strumenti per “coprirlo”. Storicamente, asset come l'oro, alcuni tipi di valute, come il dollaro, il franco svizzero o lo yen giapponese hanno offerto protezione in momenti di tensioni geopolitiche o in caso di guerre. Tuttavia, non essendo i loro fondamentali legati direttamente a questi tipi di avvenimenti, non possono essere considerati come metodi di copertura efficaci per ogni situazione.

Inoltre, il rischio geopolitico ha un impatto differente sui mercati a seconda di dove e come si manifesta, rendendo perciò più difficile identificare ex-ante quali asset potranno beneficiare maggiormente da esso.

Gli investitori devono perciò fare molta attenzione a non riporre eccessive speranze nella protezione dal rischio geopolitico. Molto più opportuno è, invece, considerare come gli eventi geopolitici possano impattare i fondamentali degli asset tradizionali e riflettere il grado di rischio geopolitico nel peso che si assegna ad una certa posizione.

Silano: Nicolò Bragazza, grazie mille per la tua disponibilità oggi. Per Morningstar sono Sara Silano, grazie per averci seguito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures