Come escludere le armi controverse dal portafoglio

Circa il 50% dei fondi azionari in Europa esclude specificamente le società coinvolte in armi controverse, ma la percentuale aumenta selezionando un fondo classificato Articolo 9 secondo il regolamento SFDR.

Fernando Luque 20/02/2023 | 09:02
Facebook Twitter LinkedIn

arma-granata

L'investimento ESG è diventato una strategia popolare negli ultimi anni, poiché gli investitori cercano di allineare il portafoglio ai propri valori e si concentrano su aziende con un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Mentre gli investitori ESG pongono una grande enfasi sul cambiamento climatico, la questione delle armi controverse è spesso trascurata.

In effetti, alle armi controverse viene spesso prestata meno attenzione negli investimenti ESG, nonostante il loro impatto significativo sui diritti umani, ma la guerra in Ucraina ha riacceso l’attenzione su questa area.

Nel 2019, Morningstar, utilizzando le informazioni fornite nei documenti normativi, ha introdotto una serie di indicatori che identificano le strategie che utilizzano esclusioni di specifici settori, aziende o pratiche commerciali. Di seguito troverai l'elenco degli attributi di esclusione identificati da Morningstar Sustainalytics e una di queste esclusioni è "Armi controverse” (Controversial Weapons).

Strategie di esclusione dei fondi - sostenibilità

L’indicatore di esclusione di armi controverse identifica le strategie che evitano investimenti in società che traggono una percentuale significativa dei loro ricavi da armi militari controverse come armi di distruzione di massa, armi nucleari, mine terrestri e munizioni a grappolo. Queste strategie non precludono necessariamente le società che traggono profitti da armi militari convenzionali.

Società nel mirino

Quali sono le aziende nel mirino? Molte sono basate nei paesi emergenti, ma ce ne sono alcune in Europa e Stati Uniti come...

BAE Systems PLC è una società globale dei settori difesa, aerospaziale e sicurezza, che offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per la difesa aerea, terrestre, navale e informatica. L’azienda produce sistemi d'arma e munizioni, supporto navale e aereo, veicoli da combattimento terrestri e altri servizi su misura per i militari, nonché soluzioni militari per la Royal Saudi Air Force, l’Australian Defence Force, l’Indian Military e l’Oman Armed Forces. Produce anche aerei da combattimento, come il Typhoon e l'F-35 Lightning II.

Airbus SE è un fornitore e produttore di aerei commerciali e militari e attrezzature per la difesa. La società opera in tre segmenti principali: Airbus, Airbus Defence and Space e Airbus Helicopters. Il segmento Difesa e spazio dell'azienda produce velivoli militari come l'aereo da combattimento Eurofighter, l'aereo da trasporto A400M, l'autocisterna A330 MRTT e l'aereo da trasporto tattico C295. Airbus Helicopters serve anche l'industria militare, offrendo una varietà di elicotteri come il velivolo da caccia multiruolo Tiger, l’elicottero da trasporto militare H225M e l'elicottero monomotore H125M. Inoltre, l'azienda fornisce soluzioni di comunicazione satellitare sicure per le forze armate.

General Dynamics Corp opera nei settori aerospaziale e della difesa. Sviluppa e produce numerosi sistemi di difesa, tra cui sottomarini nucleari, carri armati, veicoli da combattimento, razzi, mitragliatrici Gatling, sistemi di comando e controllo, sistemi di comunicazione, soluzioni per intercettazioni e munizioni. Dei quattro segmenti di attività dell'azienda, tre operano nel settore della difesa: sistemi da combattimento, sistemi marini e tecnologie. General Dynamics riferisce che le vendite al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e al programma statunitense Foreign Military Sales insieme hanno rappresentato il 57,15% (21.984 milioni di dollari) dei ricavi totali (38.469 milioni) nell'anno fiscale 2021.

Leonardo Spa è un produttore di soluzioni ad alta tecnologia, principalmente per i settori aerospaziale, difesa e sicurezza. L'azienda è attiva in diverse aree, tra cui elicotteri, aerei, apparecchiature elettroniche militari, sistemi di difesa aerea e terrestre. I prodotti rilevanti includono, tra gli altri, gli elicotteri da combattimento AW159 e AW249, l'Eurofighter Typhoon e l'F-35 JSF. La società riferisce che le vendite militari hanno rappresentato l'83% (11.732,1 milioni di euro) dei ricavi totali (14.135,0 milioni di euro) per l'anno fiscale 2021.

I fondi più esposti alle armi controverse

Si potrebbe pensare che la maggior parte dei fondi dica espressamente di non investire in società legate ad armi controverse, ma la realtà mostra un quadro diverso. Complessivamente, all'interno delle principali categorie azionarie, la percentuale di fondi che escludono in modo esplicito queste tipologie di società dai propri portafogli si aggira intorno al 50%.

Nella tabella sottostante abbiamo calcolato la percentuale di fondi che esclude le società specificamente coinvolte nella fabbricazione di armi controverse in diverse categorie Morningstar.

Ma come possiamo sapere se il fondo esclude effettivamente le armi controverse? Non è facile. Dobbiamo sicuramente fare qualche ricerca aggiuntiva. Un piccolo suggerimento può aiutare. La maggior parte dei fondi classificati come articolo 9 del regolamento SFDR lo fa, ma non tutti (i fondi articolo 9 sono quelli che hanno la sostenibilità come obiettivo specifico, Ndr). Ad esempio, nella categoria Azionari Eurozona large cap il 75% dei fondi Articolo 9 applica questo criterio di esclusione.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures