Quanto è a sconto il mercato?

L’equity globale continua a essere scambiato a prezzi interessanti, anche se la percentuale di titoli valutati con un rating di 4 e 5 stelle è scesa sotto il 50%.

Fernando Luque 09/02/2023 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Ups and Downs

Ogni mese, valutiamo il mercato azionario in base ai rating Morningstar che misurano se e quanto le azioni siano sopravvalutate o sottovalutare rispetto al fair value calcolato dai nostri analisti.

Lo stock rating presenta un grande vantaggio rispetto alla metrica del rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) in quanto incorpora un livello di incertezza nelle stime. Due società possono avere un P/FV molto simile, ma ciò non si traduce necessariamente nella stessa valutazione Morningstar.

Pertanto, guardando il numero di azioni che ottengono un rating di 4 e 5 stelle (considerate sottovalutate – in verde nel grafico sottostante) e il numero di azioni con un rating di 1 o 2 stelle (considerate sopravvalutate – in rosso nel grafico) possiamo avere un’idea più chiara sul se e sul quanto il mercato azionario sia scambiato a buon mercato o sia troppo costoso.

Gennaio è stato un mese molto positivo per i mercati mondiali. L'indice Morningstar Global Markets, che riflette l'andamento dei mercati azionari globali, ha guadagnato il 5,3% in euro.

Questa buona performance ha avuto come conseguenza che la percentuale di azioni con rating pari a 4 o 5 stelle sia scesa dal 55% al 46% (relativamente alle 1.443 società coperte dal nostro team di analisti azionari). La percentuale più alta di azioni “sottovalutate”, pari al 67%, è stata raggiunta lo scorso settembre.

Per quanto riguarda i titoli con un rating di 1 o 2 stelle, la percentuale è aumentata rispetto al mese scorso passando dal 15% al 17%.

Il mercato globale è ancora scambiato a prezzi convenienti, anche se non è più così economico come negli ultimi mesi. Dobbiamo infatti tornare ad aprile 2022 per vedere una percentuale di stock con un rating di 4 e 5 stelle superiore al 50%.

 

 

Europa o Stati Uniti?
L'analisi dello stock rating ci permette anche di dire che l’azionario Europa è valutato al momento a prezzi più convenienti rispetto a quello Usa. Per il mercato del Vecchio continente la percentuale di azioni con 4 e 5 stelle è del 63%, contro il 52% degli Stati Uniti, e anche la quota di azioni sopravvalutare è inferiore in Europa rispetto agli Usa: 6% contro 11%.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures