Bollettino Morningstar N.1 del 2-13 gennaio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

12/01/2023 | 00:31
Facebook Twitter LinkedIn

Deutsche Bank ha completato il nuovo assetto organizzativo della International Private Bank Italy, la divisione guidata da Roberto Coletta che unisce le attività di banca commerciale. L’ultimo tassello del percorso di trasformazione riguarda la Premium Bank, che, sotto la guida di Francesco Vigorita, mette insieme in un’unica proposition le attività degli sportelli sul territorio, il coverage della clientela affluent e i servizi dedicati alle small cap. La nuova organizzazione, basata sulle aree “Retail & Affluent Bank”, affidata ad Eleonora Perotti, e “Commercial Clients”, guidata da Andrea Scaccabarozzi, è pensata per creare sinergie e accelerare il percorso di crescita. Valeria Altomare assumerà inoltre la responsabilità del Private Banking.

M&G plc ha nominato Jeffrey Lin Head of Thematic Equities e Thomas Lee Deputy Head of Thematic Equities. Lin e Lee vantano rispettivamente 32 e 25 anni di esperienza nel settore tecnologico e degli investimenti in strategie tematiche legate alla tecnologia. Jeffrey e Thomas entrano in M&G da TCW Group, presso cui gestivano strategie di investimento che includevano l'intelligenza artificiale, la mobilità di nuova generazione e la tecnologia dell’intrattenimento.

Capital Group ha lanciato Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX) ("MSI") attraverso una partnership di distribuzione esclusiva con UBS Global Wealth Management per gli investitori in Europa e Asia. MSI combina quattro settori chiave del reddito fisso con caratteristiche di reddito distintive - obbligazioni societarie investment-grade e ad alto rendimento, obbligazioni dei mercati emergenti e credito cartolarizzato - in un unico portafoglio..

Amundi ha annunciato le nomine di Gabriele Tavazzani quale Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amundi SGR e di Cinzia Tagliabue quale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Amundi SGR.

Carmignac ha potenziato il team di investimento con la nomina di Lloyd McAllister a responsabile per l’investimento sostenibile. McAllister vanta una significativa esperienza in materia ESG. Lascia Newton Investment Management, dove ha lavorato per quattro anni, da ultimo come responsabile della ricerca ESG. È stato inoltre membro del senior management della società. La nomina di McAllister coincide con la decisione di Sandra Crowl, Stewardship Director di Carmignac, di concludere il proprio percorso professionale a fine gennaio.

Carmignac ha anche potenziato il team di investimento azionario con la nomina di Mathias Santos Silva in qualità di analista TMT (tecnologia, media, telecomunicazioni), rafforzando la centralità del settore tecnologico tra le sue competenze core. Mathias proviene da Boden Capital, dove ha ricoperto il ruolo di analista senior specializzato nel settore TMT per gli investimenti long/short. Precedentemente ha lavorato in diverse società di gestione nei paesi scandinavi, in Francia e nel Regno Unito. Dal 2014 al 2017 è stato analista azionario di Morgan Stanley. Mathias ha avviato la sua carriera nel 2012 ed ha ottenuto la laurea in Business & Economics presso la School of Economics di Stoccolma ed una certificazione CFA.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures