Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

10 azioni di qualità sottovalutate per il quarto trimestre

I mercati azionari globali crollano e ciò fa sì che le opportunità per gli investitori non manchino, soprattutto in Europa. Ecco le migliori idee dei nostri analisti.

Valerio Baselli 25/10/2022 | 10:36
Facebook Twitter LinkedIn

Azioni

La corsa inflazionistica, la crisi energetica, la guerra in Ucraina, una recessione che pare alle porte, il drastico cambio di rotta nelle politiche monetarie: questi primi (quasi) dieci mesi del 2022 hanno visto il crollo generalizzato dei listini azionari globali (e non solo).

L’indice Morningstar Global Markets NR è scivolato dell’11% dall’inizio dell’anno, mentre il Vecchio continente ha fatto ancora peggio, con il Morningstar Europe NR Index in perdita del 18% dal primo gennaio (in euro al 24 ottobre).

Gli analisti di Morningstar ritengono che le azioni europee siano oggi decisamente sottovalutate: il titolo mediano nel nostro universo di copertura europeo viene scambiato con uno sconto del 24% rispetto al fair value (valore equo) stimato (al 25 ottobre), il che rende l’Europa la regione sviluppata attualmente più conveniente dove investire in termini di valutazioni di Borsa.

Certo, pagare un prezzo basso è importante, ma gli sconti di mercato non dovrebbero farci perdere di vista un altro aspetto molto importante quando si fa stock picking: la qualità. Di seguito, quindi, indichiamo i 10 titoli azionari europei più sottovalutati tra quelli ai quali Morningstar assegna un Economic moat, un “Moat trend” stabile o positivo e 5 stelle di Morningstar Stock Rating.

Si tratta, quindi, di aziende a cui gli analisti di Morningstar assegnano un vantaggio competitivo stabile e che vengono attualmente scambiate sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi, rispetto alla nostra stima del loro “giusto valore”.

Tra queste 10 aziende ce ne sono due a cui Morningstar assegna un Uncertainty rating (cioè il grado di incertezza della stima del fair value) Medio.

Prosegur Compania De Seguridad SA
Stock rating: ★★★★★
Economic moat: Medio
Fair value: 5 EUR
Uncertainty rating: Medio

Prosegur Compania De Seguridad è la quarta azienda a livello globale nel settore della sicurezza, specializzata nel cash-in-transit e nella vigilanza con personale, con un'attività piccola ma in rapida crescita per quanto riguarda gli impianti di allarme.

“La focalizzazione geografica di Prosegur è uno dei motivi principali per cui ha raggiunto margini operativi vicini al 9% in media nell'ultimo decennio, ben superiori alla media del 5%-6% dei gruppi di pari livello. In particolare, la sua forte posizione nei mercati ad alto margine del cash-in-transit (o CIT) in America Latina, dove l'azienda opera in un duopolio virtuale, aumenta la media del gruppo”, scrive Michael Field, analista azionario senior di Morningstar, in un’analisi pubblicata il 22 marzo 2022.

“Manteniamo la nostra stima del fair value di 5 euro per azione. Da questo punto di vista, ipotizziamo una crescita organica dei ricavi in media superiore al 7% nei prossimi dieci anni.”

Dal punto di vista dei margini operativi, la ricerca Morningstar prevede un moderato miglioramento rispetto alla situazione attuale, con un aumento progressivo dei margini EBITA rettificati rispetto al livello depresso del 6,5% del 2021 e una media del 10,3% nel periodo di previsione (10 anni).

Grifols SA
Stock rating: ★★★★★
Economic moat: Medio
Fair value: 15,40 EUR
Uncertainty rating: Medio

La quota di mercato nel settore delle proteine plasma-derivate è concentrata tra un numero ristretto di operatori globali. Grifols si è portata al livello dei concorrenti Takeda e CSL con l'acquisizione di Talecris per 3,7 miliardi di dollari nel 2011. Negli ultimi anni, l'azienda ha combattuto i venti contrari della pandemia di coronavirus con acquisizioni e investimenti per costruire capacità di raccolta e frazionamento del plasma, sostenere il proprio portafoglio e la pipeline, oltre a espandersi geograficamente.

“Grifols detiene una forte posizione nell'oligopolio globale delle proteine plasmatiche e le assegniamo un Economic Moat Medio, basato sulle elevate barriere all'ingresso nel mercato”, dice Karen Andersen, sector strategist per l’industria farmaceutica di Morningstar, in un’analisi del 9 maggio 2022.

“Ipotizziamo una crescita media annua del 7% della top-line e del 39% della bottom-line fino al 2026 (da una base debole nel 2021). La crescita del fatturato dovrebbe continuare a essere trainata dalle proteine plasmatiche della divisione bioscienze e dall'operazione Biotest, conclusa nell'aprile 2022. Continuiamo a prevedere una forte crescita a lungo termine delle vendite di immunoglobuline negli Stati Uniti e di albumine nei mercati emergenti”, si legge nella ricerca Morningstar.

Tra le dieci, c’è poi una società a cui Morningstar assegna un “Moat trend” positivo, il che significa che il vantaggio competitivo assegnato potrebbe passare da Narrow (Medio) a Wide (Ampio).

Delivery Hero SE
Stock rating: ★★★★★
Economic moat: Medio
Fair value: 88 EUR
Uncertainty rating: Molto alto

La ricerca azionaria di Morningstar ritiene che il modello di business di Delivery Hero sia basato su forti effetti di rete di piattaforme multisided e presenti vantaggi competitivi degni di un Economic Moat in Europa, nell'area MENA (Middle East and North Africa) e in Asia, dove il gruppo gestisce un mix di piattaforme di consegna propria e di marketplace (ristoranti) e detiene forti posizioni di mercato (analisi del 12 luglio 2022 a cura di Ioannis Pontikis, analista azionario senior di Morningstar).

Delivery Hero si distingue dagli altri operatori di consegne per il fatto che la sua attività in proprio opera prevalentemente in Paesi con caratteristiche favorevoli, come l'alta densità di popolazione e di ristoranti, i salari minimi bassi/flessibili, il valore medio degli ordini relativamente elevato e l'alta frequenza degli ordini di consegna. “Riteniamo che l'esposizione del gruppo a queste regioni (Turchia, Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud ed Egitto) contribuisca alla creazione di vantaggi competitivi. Detto questo, dato il chiaro orientamento strategico dell'azienda verso l'espansione delle operazioni di consegna in proprio in tutte le regioni e la sua attività di commercio rapido (consegne in meno di un'ora), per la quale il raggiungimento della redditività sottostante a livello di settore è ancora in corso, riteniamo che un investimento nelle azioni di Delivery Hero sia caratterizzato da un'elevata incertezza”, commenta Pontikis.

Con le persone che trascorrono più tempo a casa, la pandemia è stata una spinta per le piattaforme di asporto, in quanto la penetrazione e l'utilizzo sono saliti a livelli senza precedenti e sono rimasti elevati anche durante i periodi in cui non ci sono stati blocchi o restrizioni, un primo segnale di un cambiamento prolungato nel comportamento dei consumatori. Gli analisti di Morningstar prevedono che l'azienda sarà in grado di sostenere una crescita a due cifre del fatturato, man mano che la penetrazione e la frequenza degli ordini si evolveranno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Continental AG64,32 EUR0,00Rating
Delivery Hero SE55,22 EUR0,00Rating
Fresenius Medical Care AG & Co. KGaA34,39 EUR0,00Rating
Fresenius SE & Co KGaA26,53 EUR0,00Rating
Grifols SA PRF UNDATED EUR 0.058,32 EUR0,00Rating
Just Eat Takeaway.com NV23,45 EUR0,00Rating
Millicom International Cellular SA SDR178,65 SEK0,00Rating
Pandora A/S566,00 DKK0,00Rating
Prosegur Compania De Seguridad SA2,08 EUR0,00
Ubisoft Entertainment18,93 EUR0,00Rating

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.