Sotto revisione il rating del Regno Unito (DBRS Morningstar)

Assenza di chiarezza sul bilancio, incoerenza tra politiche fiscali e monetarie, turbolenze sulla sterlina e sui titoli di Stato hanno indotto l’agenzia di rating a rivedere in anticipo il giudizio sul Regno Unito. 

Sara Silano 20/10/2022 | 00:07
Facebook Twitter LinkedIn

Banca-Inghilterra

L'articolo è stato pubblicato il 20 ottobre, giorno delle dimissioni di Liz Truss. Successivamente, è stato nominato Primo ministro del Regno Unito, Rushi Sunak dal 25 ottobre. 

L’agenzia DBRS Morningstar ha messo sotto revisione il rating del Regno Unito, con "implicazioni negative", deviando dal calendario che prevedeva l’aggiornamento per il prossimo 11 novembre.

Troppe cose sono successe nel breve periodo di governo di Liz Truss, la quale, giovedì 20 ottobre ha annunciato le dimissioni, ad appena 44 giorni dal suo insediamento. L'uscita di scena avviene all'indomani dell'annuncio con cui Suella Braverman ha lasciato la segretaria degli interni.

Qualche giorno prima la premier aveva licenziato da cancelliere Kwasi Kwarteng, che ha pagato il prezzo delle conseguenze del suo mini-budget, il pacchetto di misure fiscali che ha mandato in affanno i mercati finanziari inglesi, inclusa la sterlina e i titoli di Stato (Gilt).

Il successore, Jeremy Hunt, ha poi dichiarato che quasi tutte le misure previste nel piano sarebbero state cancellate, ma ora tutto è di nuovo in discussione. L’opinione diffusa è che il Regno Unito sia nel caos e il recente dato sull’inflazione, che a settembre ha superato il 10%, ha riacceso i riflettori sulle prossime mosse della Banca d’Inghilterra.

Il rating del Regno Unito va sotto revisione
“La decisione sulla revisione del rating del Regno Unito riflette l’assenza di chiarezza sul bilancio statale, le preoccupazioni per la situazione politica britannica, le continue turbolenze nel mercato dei titoli di Stato (Gilt), il calo della sterlina, l’intervento di emergenza della Banca d'Inghilterra e i più elevati tassi di interesse di mercato”, si legge nella nota di DBRS Morningstar.

L’agenzia di rating ha identificato tre aree di rischio:

1) L'assenza di una strategia di bilancio credibile a medio termine.
2) Le preoccupazioni per l'incoerenza tra le politiche fiscali e monetarie, che hanno determinato vendite diffuse degli asset britannici, compresi sterlina e Gilt.
3) Le aspettative di una politica monetaria molto più restrittiva e di forti rialzi dei rendimenti obbligazionari che stanno portando a tassi di interesse nettamente più elevati per le imprese e le famiglie, con implicazioni negative per il mercato immobiliare.

“Condizioni finanziarie molto più rigide e una persistente volatilità dei mercati finanziari potrebbero aumentare i rischi per la stabilità finanziaria”, dicono gli analisti di DBRS Morningstar, che manterranno il rating del Regno Unito Under Review con implicazioni negative, in attesa di maggiore chiarezza sulle politiche del governo nei prossimi mesi.

Prima di essere messo sotto revisione il rating del Regno Unito era pari ad AA (High).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures