Mercati azionari europei: l’outlook di Morningstar per il quarto trimestre

Michael Field, Europe Market Strategist di Morningstar, illustra le prospettive future nel Vecchio continente.

Lukas Strobl 18/10/2022 | 11:37
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

 

Lukas Strobl: Siamo nel quarto trimestre e il clima sui mercati è di grande incertezza. I tassi stanno aumentando, l'inflazione non sta proprio rallentando e c'è la prospettiva surreale che la guerra possa estendersi oltre i confini dell'Ucraina. Sono qui con Michael Field, Europe Market Strategist di Morningstar, che ha appena pubblicato il suo outlook per il quarto trimestre. Michael, tutta questa incertezza è già stata prezzata nelle valutazioni azionarie? 

Michael Field: In larga misura sì. Anche se penso sia molto difficile dirlo con certezza senza sapere esattamente cosa accadrà nel prossimo trimestre. Hai menzionato la possibilità che la guerra si espanda oltre i confini dell'Ucraina, ma ci sono altri rischi di questo tipo. Quindi è difficile dirlo completamente, ma penso che se guardiamo alle valutazioni del mercato azionario europeo in questo momento, che sono le più basse dall'inizio della pandemia, ovvero quando tutti pensavamo di entrare in un periodo nero, allora possiamo dire che gli investitori sono molto pessimisti sull'Europa in questa fase. Quando osserviamo a livello di azioni e di settore così tante occasioni concludiamo che al momento gli investitori stanno davvero ignorando le opportunità a lungo termine per concentrarsi solo sui rischi di breve termine. 

Strobl: Parlaci di alcune di queste opportunità. 

Field: Per tutti i settori stiamo vediamo opportunità di investimento in ogni singola industria. Al momento, i titoli del settore beni di consumo ciclici in Europa hanno in media un 60% di margine di apprezzamento rispetto al nostro fair value. Ovvio, gli investitori sono un po' preoccupati per questo momento di grande incertezza: i consumatori sono a corto di soldi, i prezzi dell'energia stanno aumentando, i tassi di interesse salgono e con essi anche il costo dei prestiti. Ma se guardi, ad esempio, alle società consumer cyclical, nel segmento Internet e del retail, che sono rimaste piuttosto solide negli ultimi tempi e che dovrebbero essere in una buona posizione per resistere anche durante una fase di economia in recessione, sono scambiate a valutazioni molto basse al momento. Ma questa è solo una delle aree in cui è possibile trovare buone occasioni. 

Strobl: Per contro, ci sono settori o azioni che sono ancora sopravvalutati e da cui restare alla larga? 

Field: Ancora una volta, direi di sì, ci sono aree che sono più apprezzate di altre al momento. Le utility, ad esempio, sono un comparto piuttosto difensivo, così come ovviamente quello dei beni di consumo difensivi. Si può notare come le loro valutazioni di mercato siano aumentate nell'ultimo trimestre, poiché gli investitori si sono rifugiati in questi segmenti perché si aspettano che saranno in grado di generare ricavi e profitti anche nel caso in cui entrassimo in recessione. Ma ogni singolo settore in Europa al momento è in realtà scambiato al di sotto del fair value. Quindi, anche tra le utility, troviamo titoli o paesi specifici per i quali il mercato sta sovrastimando i rischi di un possibile tetto al prezzo dell’energia o del coinvolgimento del governo. Quindi è un momento davvero interessante per guardare ai mercati azionari. 

Strobl: Molta attenzione nei difensivi, che restano comunque una scommessa fattibile in tempi incerti come questo. Questo è solo un estratto di un report molto più approfondito disponibile cliccando il link che segue. Mike, grazie per essere stato con noi.
Per Morningstar sono Lukas Strobl.


Clicca qui per leggere l'outlook completo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Lukas Strobl  è editorial manager EMEA di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures