Quanto è a sconto il mercato?

Settembre 2022: i listini sono scambiati su valutazioni analoghe a quelle registrate durante il Covid.

Fernando Luque 11/10/2022 | 10:28
Facebook Twitter LinkedIn

Overvalued Undervalued

Ogni mese misuriamo le valutazioni di mercato delle società a livello globale in base al Morningstar Stock Rating.

Lo stock rating ha un grande vantaggio rispetto alla metrica Prezzo/Fair Value in quanto incorpora un livello di incertezza nelle stime. Due società possono avere un Prezzo/Fair value molto simile, ma ciò non si traduce necessariamente nello stesso stock rating di Morningstar.

Pertanto, guardando al numero di azioni che ottengono un rating di 4 e 5 stelle (azioni considerate a buon mercato e rappresentate in verde nel grafico sottostante) e a quello delle azioni con 1 o 2 stelle (considerate costose e rappresentate in rosso) possiamo capire se il mercato azionario è a sconto o se è costoso.

Settembre è stato un mese particolarmente negativo per i mercati. L'indice Morningstar Global Markets, che riflette la performance dei mercati azionari globali, ha perso il 7,2% in euro.

A fine mese scorso la percentuale di titoli con 4 o 5 stelle, tra i circa 1.400 coperti dall’analisi di Morningstar, è balzata nettamente dal 52% al 67%. Lo stesso livello che è stato raggiunto nel marzo 2020, il che significa che ora i prezzi delle azioni sono economici come lo erano durante la fase peggiore della crisi del Covid.

Anche la situazione relativa alla percentuale di titoli con 1 o 2 stelle è molto simile a quella di marzo 2020. All'epoca, la quota delle azioni scambiate a premio era pari al 9%. A fine settembre, invece, si è attestata all'8%. Questo significa che lo scorso mese la percentuale di azioni negoziate a prezzi superiori al fair value è stata addirittura inferiore rispetto a quella registrata nel periodo peggiore della pandemia, il che rafforza l'idea che il mercato non sia mai stato così conveniente negli ultimi anni come lo è ora .

 

Figura 1: % dei titoli con rating di 1 e 2 stelle e % dei titoli con rating di 4 e 5 stelle

Distribuzione per settore
Se analizziamo i dati per settore a livello globale, possiamo vedere quali sono i più economici e quelli più costosi come mostrato nei due grafici sottostanti. I servizi di comunicazione, ad esempio, sono il settore con la percentuale più alta di titoli con rating pari a 4 e 5 stelle (il più economico), mentre il consumer defensive è il comparto con la percentuale più alta di società valutate con 1 o 2 stelle (il più costoso).

 

Figura 2: Distribuzione dei rating 4 e 5 stelle per settore

 

 

Figura 3: Distribuzione dei rating 1 e 2 stelle per settore 

 

 

Figura 2: DistribuziClicca qui per leggere l'analisi relativa al mese di agosto.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures