Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Dove sono le occasioni di investimento in Europa?

Sui listini del Vecchio continente, i settori finanza e tecnologia sono quelli che presentano le valutazioni più convenienti. Ecco i titoli di qualità scambiati ai tassi di sconto più elevati.  

Francesco Lavecchia 04/10/2022 | 14:13
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

In Europa, Le azioni dei settori finanza e tecnologia hanno ceduto rispettivamente il 5,2% e il 7,3% a settembre e ora sono i comparti scambiati ai tassi di sconto più elevati. Di seguito le migliori occasioni di investimento selezionate dagli analisti di Morningstar.

Titolo: ASML Holding
Ticker: ASML
Rating Morningstar: 5 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,63

ASML è leader nel mercato di macchinari per la produzione di chip. L’azienda olandese è all’avanguardia nel segmento dei sistemi di fotolitografia utilizzati nella manifattura di semiconduttori per migliorarne le performance e i suoi prodotti sono utilizzati da tutti i principali operatori dell’industria come Intel, Samsung e TSMC.

Gli analisti di Morningstar riconoscono a ASML un Economic moat nella misura di Ampio per via della sua superiorità tecnologica rispetto ai competitor e delle elevate economie di scala che le garantiscono un vantaggio di costo. La complessità dei manufatti prodotti, inoltre, rappresenta una barriera all’ingresso di nuovi concorrenti, mentre la strategia adottata dal management per migliorare l’efficienza produttiva promette di aumentare ulteriormente la profittabilità.

Gli analisti stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 13% circa e un miglioramento del margine operativo di circa 700 punti base. Il titolo ha perso il 36% da inizio anno (al 3 ottobre 2022) e ora è scambiato a un tasso di sconto di circa il 40% rispetto al fair value di 696 euro (report aggiornato al 29 agosto 2022). 

 

Titolo: Adyen NV
Ticker: ADYEN
Rating Morningstar: 4 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,74

Adyen è una società che offre soluzioni integrate di pagamento che consentono alle aziende di accettare pagamenti tramite e-commerce, dispositivi mobili e nei propri punti vendita.

La capacità di proporsi come partner ideale per risolvere le complesse esigenze degli operatori dell’e-commerce di grandi dimensioni gli ha permesso di conquistare il mercato dei pagamenti e di costruirsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor (Economic moat nella misura di Ampio).

“Non crediamo che altre aziende del settore possano attualmente eguagliare l'offerta di Adyen e questo ci fa pensare che la spinta alla crescita del fatturato rimarrà forte anche nei prossimi anni. L’azienda beneficerà del trend di lungo periodo di una maggiore complessità dei sistemi di pagamento, anche per effetto della più alta integrazione dei metodi online, da mobile e in negozio, mentre il suo basso impiego di capitale lo rendono un business estremamente profittevole”, dice Niklas Kammer, analista azionario di Morningstar. “In base alle nostre previsioni, i ricavi e gli utili della società olandese cresceranno rispettivamente del 26% e del 31% nei prossimi cinque anni, ma il titolo è scontato di circa il 30% rispetto al fair value di 1.770 euro” (report aggiornato al 30 settembre 2022).

 

Titolo: London Stock Exchange Group
Ticker: LSEG
Rating Morningstar: 4 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,77

London Stock Exchange Group (LSEG) è una società integrata che copre l’intera catena di valore del mercato finanziario, dalle attività di negoziazione sui mercati primari e secondari di più asset class ai dati, dagli indici alle analisi. Con l'acquisizione di Refinitiv, LSEG genera circa due terzi dei suoi ricavi dai dati e dalle analisi (compresi i benchmark FTSE Russell e WM/Refinitiv). Il gruppo britannico è anche azionista di maggioranza di Tradeweb, una delle principali trading venues per gli strumenti del reddito fisso, e di LCH, la più grande clearing house per gli swap over-the-counter a livello globale.

L’azienda gode di una forte posizione di vantaggio competitivo (Economic moat nella misura di Ampio) per via della sua struttura verticalmente integrata che le permette di mantenere la clientela, di attirarne di nuova e di crescere attraverso l’upselling di nuovi prodotti e servizi.

“La nostra stima del fair value, pari a 98 sterline, si basa sulle ipotesi di una crescita media del fatturato del 6% nei prossimi cinque anni e di un forte miglioramento del margine operativo, da un livello medio del 24% negli scorsi tre anni a un valore costantemente sopra il 40% da qui al 2026”, dice dice Niklas Kammer, analista azionario di Morningstar. Il titolo ha guadagnato quasi l’8% da inizio anno (al 3 ottobre 2022), ma continua a essere scontato di circa il 20% rispetto al fair value (report aggiornato al 5 agosto 2022).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adyen NV1.484,60 EUR-1,39Rating
ASML Holding NV574,70 EUR-1,29Rating
London Stock Exchange Group PLC8.295,11 GBX0,30Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia