Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Bollettino Morningstar N.25 del 29 agosto – 9 settembre 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

08/09/2022 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Nordea ha lanciato il fondo Nordea 1 - Global Sustainable Listed Real Assets Fund, una strategia articolo 9 in base al regolamento SFDR, con un chiaro obiettivo di sostenibilità: investire in asset reali quotati dedicati alla tutela ambientale, al miglioramento sociale e all'innovazione tecnologica.    

Aquila Capital, società tedesca di gestione degli investimenti sostenibili e di sviluppo di asset, ha nominato Juri Zanieri Maccioniin qualità diManager Client Advisory Internationalper l’attività in Italia.

TCW Group ha nominato Kathryn Koch presidente e amministratore delegato. Koch, 42 anni, entra in TCW dopo 20 anni trascorsi in Goldman Sachs nella divisione Asset Management (AMD) e succede al CEO David Lippman che andrà in pensione a fine anno.

La Française AM, la società di asset management del Gruppo La Française, ha nominato Thomas Dhainaut Head of Equities - Small & Large Caps. Riporterà direttamente al Presidente e Chief Investment Officer Jean-Luc Hivert.

Arcmont Asset Management, società leader in Europa nella gestione del private debt, ha annunciato il rafforzamento delle proprie attività in Italia dopo aver ricevuto l'approvazione regolamentare della filiale di Milano da parte della Consob e della Banca d'Italia.

Aquila Capital, società tedesca di gestione degli investimenti sostenibili e di sviluppo di asset, focalizzata sullo sviluppo e la gestione di asset strategici per conto dei propri clienti, ha nominato Juri Zanieri Maccioniin qualità diManager Client Advisory Internationalper l’attività di Aquila Capital in Italia.

M&G Investments ha annunciato due nomine nei team Institutional e Advisory, che contribuiscono a rafforzare la propria presenza sul mercato italiano. Andrea Governato si unisce a M&G in qualità di Senior Institutional Specialist e riporterà ad Andrea Orsi. Claudio Morelli ricoprirà il ruolo di Senior Sales Manager nel team dedicato alla clientela advisory.

Janus Henderson ha annunciato che, a partire dal 31 ottobre 2022, altri quattordici fondi saranno classificati come fondi ex articolo 8 ai sensi del regolamento UE sulla Disclosure della finanza sostenibile (SFDR). Tali comparti prenderanno in considerazione i Principal Adverse Impacts a livello di fondo (PAI). Inoltre, la società ha rafforzato la sua piattaforma Fixed Income con diverse nomine interne che avranno effetto dal 1° ottobre. Seth Meyer, attualmente Credit Portofolio Manager, è stato promosso a Head of Fixed Income Strategy, un ruolo di nuova creazione. Tom Ross guiderà la divisione High Yield e John Lloyd quella Multi-Sector Credit. Mike Talaga è stato promosso a Head of Credit Research, North America, in sostituzione di John Lloyd

BlueOrchard (gruppo Schroders) e KfW hanno lanciato il fondo InsuResilience Investment Fund Private Equity II (IIF PE II). Il comparto si basa sul successo della prima edizione del fondo, con una forte attenzione alla tecnologia per promuovere l'accessibilità all'assicurazione sul clima.

Fineco Asset Management, società irlandese di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank, ha nominato Lorenzo Di Pietrantonio nuovo Chief Investment Officer.

Generali Investments Distribution Switzerland ha nominatoEdi Aumiller come nuovo Head of Sales Switzerland. In questo ruolo Edi sarà responsabile dell'avvio delle attività di distribuzione sul mercato svizzero.Inoltre, si unisce al team Etienne de Boni, con il ruolo di Sales Manager Svizzera.

La Financière de l’Échiquier (LFDE) ha nominato Davide Bersan Country Head per l’Italia dal 1° settembre. Davide Bersan era entrato in LFDE nel giugno del 2018 in qualità di Senior Sales Manager.

Robeco ha nominato Kees Verbaas Global Head of Fundamental Equity. In questo nuovo ruolo, si occuperà della supervisione dei team Global Equity, Emerging Markets, Chinese Equity e Asia-Pacific Equity.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore