Bollettino Morningstar N.21 del 4 - 8 luglio 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 07/07/2022 | 10:35
Facebook Twitter LinkedIn

Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) ha annunciato il lancio della New Food Systems, una strategia azionaria high conviction progettata per cogliere le opportunità associate alla transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, che nel passaggio a un modello in grado di nutrire il pianeta, contribuiscono a ripristinare l’ecosistema.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® aumentano la loro negatività sulle prospettive dell’economia domestica sui prossimi sei mesi, con il “Sentiment Index” che raggiunge il valore minimo della serie storica (da gennaio 2015) su di un valore pari a -71,4. Al sondaggio, svolto da CFA Society Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso i suoi soci tra il 20 ed il 30 giugno 2022, hanno partecipato 28 intervistati. Il 64% circa dei partecipanti ritiene negativa la situazione attuale dell’economia italiana e il 35% la vede in una condizione stabile.

GAM Investments ha nominato Roland Mueller a Senior Investment Manager Fixed Income. Roland Mueller riferirà ad Andrea Quapp, Investment Director for Multi Asset Class Solutions e Lead Manager di conti e fondi segregati rivolti principalmente a clienti istituzionali europei e svizzeri. Roland Mueller, entrato a far parte della società il 1º luglio 2022, sarà basato a Zurigo.

In seguito all'acquisizione della divisione di asset management EMEA di BMO, avvenuta lo scorso anno, la società adesso opera sotto un unico marchio: Columbia Threadneedle Investments. 

PIMCO ha nominato Qi Wang, già Managing Director e Portfolio Manager, nel ruolo di Chief Investment Officer – Portfolio Implementation. Wang si unisce agli altri membri del team CIO di PIMCO: Daniel Ivascyn, Group Chief Investment Officer; Marc Seidner, CIO - Strategie non tradizionali; Andrew Balls, CIO - Global; Scott Mather, CIO – Strategie Core; Mark Kiesel, CIO – Credito.

Dal 1° luglio il fondo Banor Sicav North America Long Short Equity ha cambiato nome in Banor SICAV Volta Long Short Equity Fund. La nuova denominazione denota la maggiore rilevanza che Banor Capital vuole dare attraverso questo strumento di investimento al tema della transizione energetica e, di conseguenza, al naturale ampliamento dell’area di investimento verso le società principalmente attive in tale ambito.

Finint Investments SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha lanciato il fondo UCITS Finint Economia Reale Globale. Con questa soluzione, il gestore mira a implementare una strategia di lungo periodoin uncontesto sistemico in forte evoluzione, combinando un’esposizione azionaria verso dinamiche di crescita di lungo termine a una componente obbligazionaria di più breve periodo, con una quota di “private assets”.

A seguito dell'approvazione della Banca Centrale Europea (BCE), della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e del Commissariat Aux Assurances (CAA), Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, attraverso la sua controllata lussemburghese Fideuram Bank Luxembourg, ha firmato il 30 giugno con Compagnie de Banque Privée Quilvest SA (CBPQ) l'atto conclusivo per formalizzare l'acquisizione del 100% di CBPQ.

Mediobanca SGR ha arricchito la propria offerta con il nuovo fondo Mediobanca Nordea World Climate Engagement. Il fondo investe prevalentemente in azioni globali. Il team di gestione si concentra su società che si mostrano intenzionate ad allineare i loro modelli di business agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e che sembrano offrire prospettive di crescita e caratteristiche di investimento superiori. Azionariato attivo ed engagement giocano un ruolo chiave nel tentativo di influenzare il comportamento delle aziende e nel promuovere e accelerare la necessaria transizione. 

CPR AM, società del gruppo Amundi, ha lanciato il fondo CPR Invest – Blue Economy, che investe nell'ecosistema marino. Il comparto intende trarre vantaggio dalle prospettive di crescita offerte dall'economia legata agli oceani, selezionando le aziende che adottano un approccio di preservazione o di utilizzo sostenibile delle risorse marine. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures