Raccolta fondi, gli investitori tornano negli azionari

Ad aprile i fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno segnato 8,2 miliardi di euro di raccolta netta. La ricerca di rendimento stimola i flussi verso i fondi azionari a reddito e le strategie alternative. Gli investitori hanno invece ritirato 2,7 miliardi dai prodotti obbligazionari.

Valerio Baselli 25/05/2022 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

Flussi

Dopo i deflussi di marzo - e nonostante le crescenti preoccupazioni per una ripresa economica più lenta, le forti pressioni inflazionistiche e la guerra in Ucraina che non mostra segni di una fine imminente - gli investitori riacquistano fiducia. I fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno attratto 8,2 miliardi di euro in aprile.

Il mese scorso gli investitori hanno versato 1,3 miliardi in fondi azionari, un risultato modesto se confrontato con la media degli ultimi due anni, ma che ha permesso all’asset class di tornare in territorio positivo dopo i riscatti di marzo. I fondi azionari globali large-cap blend e income sono stati i principali beneficiari, così come i settori delle infrastrutture e dell’energia pulita.

D’altro canto, con 2,7 miliardi di deflussi netti, i fondi obbligazionari hanno registrato il quarto mese consecutivo di riscatti. La maggior parte delle vendite ha riguardato i fondi esposti alle obbligazioni cinesi in renminbi, alle obbligazioni svedesi in corona e alle obbligazioni diversificate in dollari USA. Dall'altro lato dello spettro, i fondi sui titoli di Stato emessi in sterline britanniche sono stati la categoria più popolare all'interno dell'universo obbligazionario, con una raccolta pari a 1,9 miliardi di euro. Come accade da inizio anno, i rimborsi sono interamente attribuibili alle strategie attive.

Con 6,7 miliardi raccolti ad aprile, i fondi bilanciati hanno vissuto un altro mese positivo, con i prodotti moderati in euro che investono a livello globale tra i principali beneficiari, con 1,8 miliardi incassati. I fondi alternativi sono riusciti ad attirare 1,4 miliardi di euro: in un contesto in cui sia l’azionario sia l’obbligazionario stanno soffrendo, gli investitori sono tornati a guardare con maggiore interesse alle strategie che copiano gli hedge fund.

I fondi del mercato monetario hanno incassato 12,4 miliardi di euro ad aprile, con gli investitori in cerca di asset più sicuri in un contesto di mercato molto complicato, caratterizzato anche da un aumento dei tassi di interesse.

Infine, a causa del deprezzamento del mercato, il patrimonio dei fondi a lungo termine domiciliati in Europa è sceso a 11.469 miliardi di euro alla fine di aprile 2022, rispetto agli 11.755 miliardi di euro del 31 marzo.  

Flussi

Flussi

Gestione attiva Vs gestione passiva
I fondi indicizzati a lungo termine hanno registrato afflussi per 12,9 miliardi di euro ad aprile, contro i 4,6 miliardi di deflussi netti dei fondi a gestione attiva. Sul versante attivo, i fondi bilanciati hanno goduto della maggiore domanda, raccogliendo 6,6 miliardi. I fondi indicizzati azionari hanno attirato 6 miliardi, mentre i fondi passivi obbligazionari hanno raccolto 5,5 miliardi. I fondi obbligazionari a gestione attiva hanno vissuto il quarto mese di deflussi di fila, con 8,1 miliardi di euro persi per strada.

La quota di mercato dei fondi passivi a lungo termine è salita al 22,87% ad aprile 2022 dal 20,78% di aprile 2021. Se si includono i fondi monetari, che sono di dominio dei gestori attivi, la quota di mercato degli indicizzati si attesta al 20,34%, dal 18,46% di 12 mesi prima.

Flussi

L’onda sostenibile
Gli investitori hanno continuato a versare denaro nei fondi “dark green” (verde scuro), cioè quei comparti che rientrano nell’ambito dell’articolo 9 del regolamento europeo SFDR. D’altra parte, i fondi considerati come articolo 8 (detti anche fondi “verde chiaro”) hanno perso 6,8 miliardi di euro il mese scorso.

Dal punto di vista della crescita organica, i fondi articolo 9 mostrano un tasso di crescita organica dello 0,69% ad aprile e il tasso più alto dall’inizio dell’anno (2,96%); mentre i prodotti che rientrano nel gruppo dell'articolo 8 presentano tassi di crescita organica negativi: -0,17% ad aprile e -0,26% dall’inizio dell’anno.

Flussi

Le Sgr che hanno raccolto di più e di meno
Qui sotto le dieci società di gestione che hanno raccolto di più e di meno in Europa ad aprile, con il dettaglio tra gestione passiva e attiva.

Scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno. Clicca qui per scaricare il report completo.  

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 20 maggio 2022. Sono stati inclusi circa 31.300 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 2.900 società di fondi in più di 36 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures