Italia, DBRS Morningstar conferma il rating sovrano

L’invasione russa in Ucraina offusca le previsioni di crescita, ma i fondamentali restano solidi. Bene l’implementazione del PNRR e le politiche fiscali.

Sara Silano 02/05/2022 | 15:57
Facebook Twitter LinkedIn

Colosseo_Italia

L’agenzia DBRS Morningstar ha confermato il rating di lungo termine sull’Italia a BBB (high), con trend stabile. “L’offensiva russa in Ucraina sta offuscando le prospettive economiche, ma i fondamentali dovrebbero rimanere solidi”, si legge in una nota curata da Carlo Capuano, Vice president del team Global sovereign rating.

La risalita post-Covid è stata indebolita dallo scoppio della guerra. Il Fondo monetario internazionale ha rivisto le previsioni per il PIL (prodotto interno lordo) al 2,3% contro le stime di un +4,2% formulate a ottobre 2021. Ma la crescita dovrebbe essere sostenuta dall’implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dall’altro grado di diversificazione produttiva.

L’impatto della guerra in Ucraina
Il nodo più critico è quello delle forniture di gas naturale. “L’Italia importa dalla Russia oltre il 45% del totale”, scrivono gli analisti di DBRS Morningstar. “Il 19% è utilizzato per la produzione, il 14% per generare elettricità e l’11% per usi domestici. In uno scenario severo di brusca interruzione di tutte le forniture da Mosca, in mancanza di completa sostituzione, è possibile che ci saranno delle forme di razionalizzazione e i prezzi energetici potrebbero salire, infiammando l’inflazione che a marzo ha già raggiunto il 6,8%. Questo si tradurrebbe in una diminuzione della crescita”. L’agenzia di rating valuta quindi positivamente gli sforzi del governo per diversificare le importazioni, anche se ci vorrà del tempo, e gli sforzi dell’Unione europea per ridurre gli impatti di tale situazione.

Bene la politica fiscale
DBRS Morningstar valuta positivamente anche la politica fiscale del governo italiano. Il rapporto debito/Pil è sceso più delle aspettative al 150,8% nel 2021 contro il 155,3% dell’anno precedente e, secondo il Fondo monetario internazionale è nella traiettoria di raggiungere il 145,7% entro il 2022 a meno di un significativo rallentamento economico. L’Italia ha iniziato a far progressi negli investimenti pubblici e nelle riforme nell’ambito del PNRR. Inoltre, secondo gli analisti, il rischio politico legato alle elezioni del 2023 è mitigato dagli impegni assunti nell’ambito del Next Generation EU per la ripartenza post-Covid. Infine, il Belpaese beneficia del supporto della Banca centrale europea, che dovrebbe normalizzare la politica monetaria solo gradualmente.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi tutti gli articoli sull'Italia.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures