Fondi pensione, occorre cambiare l’approccio linguistico

Secondo Nadia Vavassori (Amundi) la comunicazione va ripensata, soprattutto con i giovani, puntando sul concetto d’investimento di lungo periodo e di pianificazione dei redditi post-vita lavorativa. Sui costi, poi, mette in guardia dal semplice utilizzo dell’ISC. 

Valerio Baselli 13/04/2022 | 14:42
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Gli italiani hanno tradizionalmente un rapporto difficile con la previdenza complementare. Da una parte c’è la consapevolezza che l’assegno dell’Inps non basterà, dall’altra c’è però spesso una specie di blocco che impedisce di compiere l’ultimo passo. Cosa manca per far sì che i risparmiatori e i lavoratori pensino al fondo pensione semplicemente come parte integrante – di lungo periodo – del proprio portafoglio finanziario e non a qualche cosa di lontano nel tempo, di cui ci si potrà occupare più tardi?

La Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha recentemente pubblicato i dati sui costi delle forme previdenziali del secondo pilastro (fondi pensione negoziali, aperti e piani individuali di risparmio). Per fare questo confronto – dal quale si evince che le forme negoziali siano le più convenienti in termini di commissioni medie – la Covip ha usato l’ISC, indicatore sintetico dei costi. È il parametro più adatto?

Ne abbiamo parlato con Nadia Vavassori, responsabile della business unit dedicata alla previdenza complementare di Amundi Sgr.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures