Fondi pensione, la spallata arriva dal nuovo fisco di Draghi

Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali) mette in guardia sulle conseguenze per la previdenza complementare che potrebbe avere la riforma fiscale a cui il governo sta lavorando. Ripristino del fondo di garanzia per le Pmi, una seria campagna di informazione e una tassazione favorevole (e stabile) la ricetta per il rilancio dei comparti integrativi.

Valerio Baselli 28/09/2021 | 11:25
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

È ormai da diversi giorni che si è entrati nel vivo della discussione relativa a uno dei temi più caldi di questo autunno, e cioè la riforma fiscale a cui il governo Draghi sta lavorando. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha espresso una posizione nettamente sfavorevole in merito alle possibili conseguenze sulla previdenza complementare. Morningstar lo ha intervistato per capire che cosa non va.

Quali sarebbero invece le misure necessarie a rilanciare una volta per tutte la previdenza integrativa e che il governo dovrebbe applicare?

Dopo il crollo dovuto allo scoppio della pandemia nella prima parte del 2020, i contributi versati nelle forme di previdenza complementare siano ripartiti con forza nel 2021. In che modo si può favorire un abiente lavorativo, delle condizioni lavorative, che incitino a pensare alla pensione? 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy