2 titoli per posizionarsi sul tema della cybersecurity

Check Point Software Technologies e Palo Alto Networks sono leader del settore e hanno prospettive di crescita interessanti. Al momento, però, le loro valutazioni di mercato sono in linea con il fair value.

Francesco Lavecchia 10/08/2021 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn

cybersecurity

Titolo: Check Point Software Technologies
Isin: IL0010824113
Morningstar rating: 3 Stelle

Check Point Software Technologies (CHKP), società leader nel mercato della cybersecurity, offre soluzioni per le reti informatiche, gli endpoint, il cloud e la sicurezza della infrastruttura mobile a imprese, aziende e consumatori privati. L’America ha rappresentato il 45% del fatturato nel 2020, l'Europa ha pesato per il 43%, mentre il restante 12% proviene dalle regioni Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa.

“La sicurezza informatica è un problema sempre più complesso a causa della proliferazione dei dati, del networking basato sul cloud e di una quantità crescente di endpoint remoti. Check Point ha un’affermata leadership di prodotto che le garantisce ampie opportunità di fare sia upselling sui clienti già esistenti che cross-selling”, dice Mark Cash, analista azionario di Morningstar.

I risultati del secondo trimestre di Check Point mostrano un aumento del 4% del fatturato su base annua grazie a un’accelerazione della crescita degli abbonamenti ai servizi di sicurezza (12%) che hanno più che compensato la debolezza su altri segmenti di prodotto. "Ci aspettiamo che l’azienda consolidi questo slancio e che mantenga una redditività del capitale superiore al costo degli investimenti anche nei prossimi dieci anni”, dice Cash. “Confermiamo la stima del fair value a quota 132 dollari, ancora di poco superiore alle attuali quotazioni di mercato che valgono al titolo un Morningstar rating di tre stelle” (report aggiornato al 26 luglio 2021).

Titolo: Palo Alto Networks
Isin: US6974351057
Morningstar rating: 3 Stelle

Palo Alto Networks (PANW) è una delle maggiori aziende nel settore della sicurezza informatica. L’azienda californiana è emersa rapidamente come uno dei leader globali grazie al suo dispositivo firewall di nuova generazione conquistando importanti quote di mercato. "I suoi prodotti di sicurezza informatica innovativi ed efficaci si integrano facilmente nelle reti informatiche dei clienti per i quali diventa poi estremamente difficile cambiare provider. Questa è un’arma molto efficace che la aiuta a tenere alla larga la concorrenza e a generare margini di profitto superiori alla media”, dice Cash..

“Il suo portafoglio prodotti si è allargato e comprende ora non solo la sicurezza delle reti, ma anche i servizi di protezione del cloud e di risposta automatizzata. Guardando al futuro, riteniamo che le nascenti soluzioni di prevenzione di minacce informatiche di Palo Alto forniranno una crescita robusta del fatturato e un miglioramento dei margini di profitto. Nell'attuale contesto di una crescente necessità di archiviazione di dati e di forte aumento di attacchi informatici, la sicurezza rimarrà una delle principali preoccupazioni per tutte le aziende e i governi del mondo, il che è di buon auspicio per i conti futuri dell’azienda”. La valutazione del titolo da parte degli analisti è di 400 dollari e vale a Palo Alto Networks un rating Morningstar di tre stelle (report aggiornato al 2 luglio 2021).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Check Point Software Technologies Ltd157,95 USD-0,27Rating
Palo Alto Networks Inc277,71 USD-1,22Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures