2 titoli per puntare sulle tecnologie di domani

Teladoc Health e Palantir Technologies offrono una buona esposizione a temi di investimento disruptive in ottica di lungo periodo.

Francesco Lavecchia 15/06/2021 | 12:25
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

TitoloTeladoc Health
IsinUS87918A1051
Morningstar Rating: 4 Stelle

Teladoc Health è una pioniera nell’industria americana della telemedicina e grazie all’acquisizione di Livongo, fornitore di servizi di assistenza per le malattie croniche, ha ampliato il raggio tradizionale della sua attività di ambulatorio virtuale e di visite di esperti per includere anche il monitoraggio da remoto dei pazienti lungodegenti.

Il 2020 è stato un anno importante per il settore della telemedicina, poiché la necessità di continuare a dare assistenza medica in una modalità da remoto ha spinto la crescita del business, anche per effetto dell’allentamento di alcuni vincoli burocratici. Con il ritorno alla normalità sotto il profilo dell’emergenza sanitaria, saranno reintrodotti i vincoli preesistenti, ma questa lunga fase di pandemia, dicono gli analisti di Morningstar, ha aperto interessanti spiragli per il futuro.

“Storicamente, le economie di scala prodotte da Teladoc hanno rappresentato il vero elemento distintivo dell’azienda, dato che la maggior parte dei competitor ha dimensioni significativamente più piccole. Tuttavia, il recente consolidamento nel settore potrebbe eliminare questo vantaggio. Gli operatori del settore fanno, infatti, fatica a diversificare la loro offerta e la competizione si gioca sul terreno del prezzo”, dice Dylan Finley, analista azionario di Morningstar. “Le nostre stime indicano una crescita media dei ricavi superiore al 30% nei prossimi cinque anni per effetto di un maggiore cross-selling sugli attuali clienti e sull’espansione del mercato potenziale. Il nostro fair value è pari a 210 dollari, mentre il titolo è al momento scambiato attorno ai 155 dollari” (report aggiornato al 20 maggio 2021). 

Titolo: Palantir Technologies
IsinUS69608A1088
Morningstar Rating: 3 Stelle 

Palantir Technologies vende soluzioni software mirate a risolvere i problemi di integrazione dei dati e fornisce una gestione centralizzata per ottenere informazioni dai dati attraverso l'intelligenza artificiale. L'azienda dispone di due piattaforme software: Gotham, è destinata ai settori governativi, tra cui difesa e intelligence; Foundry, invece, è dedicata alle organizzazioni commerciali.

“La necessità di una maggiore integrazione dei dati apre a nuove opportunità di business per le aziende del settore e Palantir, che si è affermata lavorando con i settori dell'intelligence e della difesa del governo degli Stati Uniti, parte da una posizione di vantaggio”, dice Mark Cash, analista di Morningstar. “Abbiamo recentemente alzato la stima del fair value da 24 a 25 dollari in seguito alla pubblicazione dei dati del primo trimestre che danno sostegno alle nostre aspettative di lungo termine. Nonostante non crediamo che l’azienda inizi ad essere profittevole prima di tre anni, ma riteniamo che stia investendo con prudenza per ottenere un portafoglio clienti più diversificato sia dal punto di vista dei settori, delle aree geografiche e delle dimensioni delle imprese servite”, (report aggiornato all’11 maggio 2021).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Palantir Technologies Inc Ordinary Shares - Class A21,59 USD-0,23Rating
Teladoc Health Inc13,73 USD-0,07

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures