2 titoli europei da inserire in portafoglio

TechnipFMC e HSBC sono tra le migliori idee di investimento nel mercato del Vecchio continente selezionate dagli analisti di Morningstar.    

Francesco Lavecchia 06/04/2021 | 15:59
Facebook Twitter LinkedIn

image

Titolo: TechnipFMC
IsinGB00BDSFG982
Morningstar rating: 5 Stelle 

TechnipFMC è frutto della fusione tra Technip, una delle principali società di ingegneria e costruzioni sottomarine, e FMC, leader nella produzione di apparecchiature per sottomarini. Questa combinazione rende l’azienda britannica unica nel settore energetico, anche se questo non è sufficiente per meritarsi un Economic moat da parte degli analisti di Morningstar, dato che il segmento più profittevole della manifattura di apparecchiature pesa solo per il 40% sul fatturato del gruppo. Il titolo è stato comunque inserito nella lista delle migliori idee di investimento di Morningstar in Europa per via dell’elevato tasso di sconto con il quale viene scambiato sul mercato.

Al momento le azioni TechnipFMC sono negoziate a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,31, uno dei più bassi all’interno delle stock del settore energia che continuano a essere le più economiche sui listini del Vecchio continente (leggi il Barometro del mercato europeo). “Il mercato sembra essere estremamente pessimista sulla ripresa dell’attività di estrazione di gas e petrolio in mare aperto, ma nonostante le nostre previsioni non indichino un ritorno degli investimenti nel settore sui livelli registrati tra il 2012 e il 2014, riteniamo che i segmenti in cui è attiva TechnipFMC siano destinati ad attraversare una fase di consolidamento dalla quale potrebbe trarre vantaggio il gruppo britannico. Inoltre, l’azienda sta sviluppando un’offerta di progetti integrati che le consentirà di ricavare margini di profitto più elevati”, dice Preston Caldwell, analista azionario di Morningstar. “Per i prossimi cinque anni stimiamo una crescita media del fatturato del 5% e un progressivo ritorno del margine operativo sopra quota 8%” (report aggiornato all’8 marzo 2021).

Titolo: HSBC Holdings
IsinGB0005405286
Morningstar rating: 4 Stelle 

HSBC Holdings ha guadagnato da inizio anno il 20% (in euro al 5 aprile 2021) ma continua a essere scambiata a un tasso di sconto del 30% rispetto al fair value di 6 sterline stimato dagli analisti di Morningstar (report aggiornato al 24 febbraio 2021). Il gruppo britannico vanta un Economic moat nella misura di Medio per via del forte posizionamento nel segmento della banca retail nel Regno Unito e ad Hong Kong, i due mercati più importanti per asset gestiti, che gli permette di finanziarsi a costi più bassi rispetto ai competitor e dunque di ricavare margini di profitto mediamente più elevati.

“HSBC opera da decenni in molti paesi del mondo, cosa che le ha permesso di maturare un patrimonio di conoscenze e relazioni locali che è difficile da replicare, e ha un portafoglio di attività molto ben diversificato dal punto di vista geografico, un vantaggio che si è rivelato molto importante durante la recente crisi finanziaria”, dice Michael Wu analista azionario di Morningstar. “A favore del gruppo britannico gioca la sua esposizione alle economie emergenti che siamo convinti sarà il driver principale della sua crescita futura. Nei prossimi cinque anni ipotizziamo un progresso medio dei ricavi e degli utili rispettivamente del 6% e del 40%”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
HSBC Holdings PLC639,40 GBX-0,81Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures