Idrogeno al centro della rivoluzione verde europea

Giancarlo Sandrin (L&G) spiega che l’Europa punta a decuplicare la propria produzione di idrogeno entro il 2030. Chi sceglie di investire in un fondo tematico deve inserirlo in un portafoglio diversificato ed è fondamentale che il tema prescelto possa plausibilmente svilupparsi creando valore per le imprese.

Valerio Baselli 22/03/2021 | 09:01
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

A febbraio Legal & General ha lanciato su Borsa Italiana il primo ETF puro sull’economia dell’idrogeno (quindi sull’indotto e sulla catena di valore derivante dallo sviluppo dell’idrogeno). Un tematica molto attuale in tempi di Green New Deal. Cos’è l’idrogeno verde? E perché è importante da un punto di vista economico?

Secondo alcuni osservatori l’Europa giocherà un ruolo chiave nello sviluppo di questa nuova energia e l’Italia potrebbe essere il centro nevralgico di tale rivoluzione, diventando lo snodo strategico per la distribuzione in tutto il continente. Quanto conta la politica energetica europea nello sviluppo di questo settore e come si presenta il portafoglio di questo ETF sotto il punto di vista geografico?

Quando un investitore compra un fondo tematico sostanzialmente scommette che il tema prescelto si svilupperà come previsto e che questo sviluppo si trasformi in rendimenti azionari, cose che non sempre è scontata. In questo senso quale ruolo dovrebbero ricoprire in portafoglio strumenti del genere e quali sono i rischi maggiori collegati a questo tipo di investimenti?

Ne abbiamo parlato con Giancarlo Sandrin, responsabile per l’Italia di Legal & General Investment Management.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
L&G Hydrogen Economy ETF USD Acc EUR4,08 EUR-1,72

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures