Morningstar ha aggiornato i calcoli trimestrali (al 31 dicembre) dei rating dell’industria europea del risparmio gestito. Lo studio, curato da Ali Masarwah, rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio e i costi dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.
Lo Star rating dei singoli comparti è aggregato per società di gestione (utilizzando il branding name) e per domicilio in modo da fornire un quadro di sintesi dei punti di forza e di debolezza delle diverse gamme. Non è, invece, una misura prospettica di come si comporteranno i prodotti del risparmio nel futuro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.