Se il regalo è un fondo a medaglia d’oro

Presentiamo alcuni comparti che hanno il massimo Analyst rating di Morningstar.

Annalisa Esposito 28/12/2020 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Gold medal

Stanchi dei futili regali natalizi? Quest’anno potete mettere sotto l’albero un fondo per voi e i vostri cari. E’ un dono che può avere un incredibile impatto nel lungo termine, perché potrebbe permettervi di raggiungere un obiettivo come il risparmio previdenziale o il pagamento delle tasse universitarie dei vostri figli.

Come scegliere? Abbiamo analizzato i fondi che hanno un rating Gold da parte degli analisti di Morningstar e cinque stelle, che indicano una sovra-performance rispetto ai concorrenti nel triennio.

Tuttavia, spetta al singolo investitore, o al suo consulente finanziario, decidere la migliore asset allocation (quale classe di attività, regione geografica o esposizione settoriale desidera) per soddisfare le proprie esigenze di investimento.

Le medaglie d’oro
In questo articolo, ci focalizziamo su alcuni fondi che sono gestiti da società di investimento inglesi, ma disponibili anche in Italia. E’ bene tenere presente che classi diverse dei fondi di cui parliamo possono avere un Analyst rating o Star rating più basso, perché le due valutazioni sono assegnate a livello di share class.

Selezione di fondi con Analyst rating Gold e 5 stelle

Nella regione dell’Asia-Pacifico, segnaliamo FSSA Asia Focus e FSSA Greater China Growth. I due hanno prodotto negli ultimi cinque anni rendimenti annuali rispettivamente del’11,8% e del 14,2% in euro (al 15 dicembre). Entrambi sono positivi da inizio anno e il fondo azionario sulla Cina ha fatto particolarmente bene, dato che il paese è stato il primo ad uscire dal lockdown causato dal Covid-19. L'analista di Morningstar Germaine Share apprezza il manager del fondo, Martin Lau: "È un investitore esperto, che ha realizzato rendimenti impressionanti in tutti i suoi mandati", dice.

Fundsmith Equity è un fondo azionario internazionale gestito da un veterano, Terry Smith, noto per il suo approccio buy and hold. L'attenzione per i marchi forti nel settore dei beni di consumo ha portato a una performance stellare a lungo termine, con rendimenti annualizzati del 14,2% in euro nel quinquennio (al 15 dicembre).

Stewart Investors Asia Pacific Sustainability ha un mandato sostenibile e investe in aziende in tutta l'Asia, con nomi come Vitasoy International Holdings (settore bevande) di Hong Kong e Unicharm, produttore giapponese di prodotti per l'igiene. Questo fondo è uno dei pochi a cui è stato assegnato il livello Leader in base al nuovo Morningstar ESG Commitment level, che identifica i fondi migliori dal punto di vista dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Visita il nostro sito dedicato ai servizi e alle soluzioni di ricerca e selezione fondi.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fundsmith Equity I EUR Acc61,76 EUR-0,26Rating

Info autore

Annalisa Esposito  è Editor di Morningstar.co.uk

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures