Morningstar alza il fair value di Tesla

La valutazione del titolo sale da 195 a 319 dollari anche in seguito alla revisione al rialzo dell’Economic moat dell’azienda, da Assente a Medio. Le azioni del gruppo statunitense continuano a essere scambiate a prezzi poco convenienti.

Francesco Lavecchia 27/10/2020 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

Tesla article new

Vantaggio competitivo e migliori prospettive di crescita di fatturato e utili. Sono queste le ragioni che hanno convinto gli analisti di Morningstar ad alzare il fair value di Tesla da 195 a 319 dollari. Le azioni del gruppo automobilistico americano continuano ad essere scambiate ancora a prezzi molto elevati (solo da inizio anno hanno guadagnato oltre il 400% in dollari) e sono valutate con un rating pari a due stelle (report aggiornato al 21 ottobre 2020).

Più ottimismo sul futuro di Tesla
“Abbiamo alzato l’Economic moat rating da Assente a Medio in ragione del miglioramento delle previsioni relative alla redditività futura del gruppo. La principale fonte di vantaggio competitivo di Tesla è la forza del suo marchio, ormai diventato sinonimo di innovazione, e crediamo che questo asset non rischi di deprezzarsi in futuro a causa della maggior concorrenza nel segmento delle auto elettriche”, dice David Whiston analista azionario di Morningstar. “Tesla continuerà ad innovare per stare al passo dei competitor del settore auto e i miglioramenti nelle prestazioni della Model S e l’abbattimento dei costi delle batterie ci suggeriscono che la casa automobilistica americana manterrà un vantaggio tecnologico e di costo difficilmente colmabile dai competitor nel breve periodo”.

A rafforzare le convinzioni degli analisti ci sono anche i dati del terzo trimestre, in cui Tesla ha registrato un utile per azione superiore alle attese del mercato e pari a due volte quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno, e le migliori previsioni sui volumi di vendita da qui al 2029. “Abbiamo alzato le stime sulle auto consegnate per il 2021 da 800mila a 950mila, anche in ragione dell’apertura dei nuovi stabilimenti a Berlino, in Texas e a Shanghai, e ora ipotizziamo per il 2029 la vendita di quasi 23 milioni di veicoli (+37% rispetto alle nostre precedenti stime). L’incremento della capacità produttiva potrebbe danneggiare i margini di profitto, dato che gli impianti devono essere utilizzati a pieno regime per essere efficienti, ma siamo fiduciosi che la domanda per i modelli Tesla (+43,6% rispetto al terzo trimestre del 2019) non si raffreddi nei prossimi anni”, conclude Whiston.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tesla Inc170,18 USD4,97Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures