Listini europei: i nuovi ingressi nella pick-list di Morningstar

Nokia ed Evonik Industries sono due dei titoli inseriti dagli analisti nella lista delle migliori idee di investimento nel Vecchio continente.

Francesco Lavecchia 20/10/2020 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn

Nokia non possiede un Economic moat a causa del contesto competitivo caratterizzato da un’elevata concorrenza nel segmento dei dispositivi telefonici, tuttavia gli analisti di Morningstar sono convinti che l’azienda finlandese si sia mossa in maniera intelligente diversificando la propria offerta e il ventaglio di clienti ai quali proporla ed è tra gli operatori del settore meglio posizionati per trarre vantaggio dalla tecnologia del 5G.

Nokia cavalca l'onda del 5G
“L’avvento della nuova rete rappresenta una grossa occasione di crescita. Il 5G dovrebbe avere più utilizzi e un ciclo di costruzione più lungo rispetto alle precedenti generazioni. L’Internet delle cose è destinato a coinvolgere un elevato numero di industrie e questo promette di far lievitare la domanda per le soluzioni di Nokia”, dice Mark Cash, analista di Morningstar. “Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato del 2% e un progresso degli utili del 12,2%. Il mercato però continua a essere scettico sui risultati futuri del gruppo e sconta il titolo del 25% rispetto al fair value di 4,60 euro” (report aggiornato all’11 giugno 2020). 

Evonik ben posizionata per sfruttare i megatrend
Evonik Industries è un'azienda chimica tedesca con un portafoglio di attività organizzate in quattro segmenti fondamentali: additivi speciali, cura e nutrizione, materiali intelligenti e quelli ad alte prestazioni.  Il titolo ha ceduto l’11% da inizio anno (al 16 ottobre 2020) e ora è scontato del 15% rispetto al fair value di 26,50 euro (report aggiornato al 26 agosto 2020).

Il primo, che comprende gli additivi per rivestimenti, schiume poliuretaniche e lubrificanti e che rappresenta quasi il 50% dell’EBIT, è il più redditizio ma anche quello maggiormente esposto a settori fortemente ciclici come l’automotive e l’edilizia. Fattore, questo, che spiega la forte volatilità dei volumi di vendita. Tuttavia non mancano, secondo gli analisti, i motivi per essere positivi sul titolo.

“Il segmento dei materiali intelligenti (30% dell’EBIT) è a nostro avviso il più attraente poiché è quello in cui riesce ad esercitare un maggior potere contrattuale nei confronti dei clienti, che richiedono prodotti che rispondono a loro precise esigenze, e dal quale riesce a ricavare i margini di profitto più elevati. Il segmento cura e nutrizione, invece, è quello più difensivo perché orientato ad alcuni mercati poco elastici al prezzo come quello della cosmesi e del cibo per animali. Cosa che differenzia il gruppo da molti dei suoi competitor. Inoltre, Evonik è ben posizionata per beneficiare del megatrend dell’aumento della ricchezza nei mercati emergenti e della crescente domanda di prodotti ecocompatibili”, dice Rob Hales, analista azionario di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Evonik Industries AG17,82 EUR-0,45Rating
Nokia Oyj3,65 EUR0,59Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2023 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures