Dove c’è valore fra industriali Usa

Il segmento nell’ultimo anno ha fatto peggio del resto del mercato, ma nel terzo trimestre si è messo a correre. Buone opportunità si possono trovare nell’aerospazio, nella difesa e nelle costruzioni.

Marco Caprotti 20/10/2020 | 14:28
Facebook Twitter LinkedIn

Le opportunità per andare a caccia di valore fra gli industriali Usa sono diventate difficili da trovare. Ma, dicono gli analisti di Morningstar, ci sono alcuni segmenti che presentano ancora quotazioni interessanti unite a buone prospettive di crescita.

L’indice Morningstar US Industrial ha fatto peggio del resto del mercato americano negli ultimi 12 mesi. Fino al 19 ottobre il primo ha guadagnato il 5% (in dollari) contro il 17,9% del secondo. Colpa del forte declino registrato dalle aereolinee, dall’areospazio e dalla difesa. Tutti segmenti particolarmente colpiti dalla pandemia di Coronavirus.

Il paniere industriale, tuttavia, ha corso molto nel corso dell’ultimo trimestre (+11% contro il 9,2% del US Market), spinto dal settore agricolo, da quello della costruzione di maccchinari pesanti e dalla logistica.

Indici Morningstar US Industrial e US Market a confronto (1 anno)
us e industrial a confronto
Dati in dollari aggiornati al 19 ottobre 2020
Fonte: Morningstar Direct

“Questo perché gli investitori sono diventati più ottimisti riguardo a una ripresa dell’economia”, spiega Brian Bernard, analista di Morningstar. “I prezzi di molti titoli del comparto industriale dai ribassi di marzo si sono ripresi e solo il 20% delle azioni che copriamo con la nostra ricerca oggi ci sembra sottovalutato. Tuttavia vediamo opportunità interessanti nell’aerospazio, nella difesa, nelle costruzioni e nei distributori di macchinari industriali. In particolare, anche se ci sono delle incertezze legate alle elezioni presidenziali, dubitiamo che il budget per le spese militari venga ridotto”.

Viaggi e costruzioni
I viaggi aerei si sono ridotti rispetto all’anno scorso, ma gli analisti notano una ripresa della domanda da metà aprile. “L’unico vero problema per gli spostamenti è l’emergenza sanitaria, ma ci aspettiamo che riprendano quando sarà trovato un vaccino”, dice Bernard. “Il settore immobiliare rappresenta un’isola felice anche in tempi di pandemia e molti cantieri sono ritornati ai livelli di operatività che si vedevano prima dell’emergenza. Abbiamo previsioni positive per questo segmento supportate dall’opinione che il rapporto fra domanda e offerta continuerà a essere equilibrato. Oltre a questo, i disegni di legge per dare una spinta alle infrastrutture potrebbero offrire un aiuto alle società delle costruzioni. La produzione industriale in generale è rimbalzata a giugno e a luglio e ci aspettiamo che il progresso continui con il procedere della ripresa economica”.

Settore industriale e rating
rating industrial
Fonte: Morningstar Direct

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai nella sezione Azioni per altre analisi sull'equity

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures