Il Barometro del mercato europeo

A giugno i segmenti Value e Growth hanni finito in parità. Tecnologici e finanziari hanno guidato i rialzi, mentre ha deluso il settore salute. Le occasioni migliori sono tra gli energetici e i bancari

Fernando Luque 14/07/2020 | 07:28
Facebook Twitter LinkedIn

Finisce in parità il confronto tra Value e Growth. Nel mese di giugno il Morningstar Baromenter del mercato europeo non ha evidenziato differenze sostanziali tra i due stili di investimento. I titoli Large Growth hanno guadagnato il 4% (in euro) e il Large Value sono saliti del 4,1%. 

Figura 1: Morningstar Europe Barometer

Europe Market Barometer Style Returns Jun 2020

 

Al contrario, è stato significativo il divario tra il segmento Large e quello Small, che hanno registrato un rendimento rispettivamente pari al 3,7% e al 2%.

 

Figura 2: Large cap vs Small cap

European Market Barometer Largevs Small Jun 2020

 

Relativamente ai settori economici, i tecnologici e i finanziari sono stati i titoli che hanno realizzato le performance migliori guadagnando rispettivamente il 7,3% e il 6%. Mentre è stato deludente il risultato del comparto healthcare, l'unico a chiudere il mese in territorio negativo con un -0,7% a causa dei ribassi accusati dalle grandi case farmaceutiche come AstraZeneca, GlaxoSmithKline e Roche Holding che hanno perso rispettivamente il 2,8%, il 3,1% e lo 0,9%.

 

Figura 3: Le performance dei settori  
Europe Market Barometer Sector Returns Jun 2020

I guadagni accumulati dai tecnologici nell’ultimo mese hanno reso le valutazioni di mercato del settore ancora più elevate, con un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio pari a 1,25. I comparti scambiati ai prezzi più convenienti, invece, sono quello energia e finanza, che al momento mostrano un rapporto P/FV rispettivamente pari a 0,60 e a 0,79.

 

Figura 4: Le valutazioni di mercatoEuropean Market Barometer Sector Valuation June 2020

 

Questi dati spiegano anche la marcata differenza in termini di valutazione tra il segmento Growth e quello Value, con i titoli Large Value che al momento sono scontati mediamente del 15% e i Large Growth che, invece, sono scambiati a un rapporto Prezzo/Fair value di 1,19. 

European Market Barometer Style Valuation June 2020

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli altri artcoli della Settimana Speciale sull'Europa

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures