Il Barometro del mercato europeo

Le Borse del Vecchio continente sono risalite ad aprile. Le Small cap hanno sovraperformato le Large cap, mentre i titoli Growth hanno continuato a fare meglio dei Value. A livello settoriale, gli energetici sono scambiati ai tassi di sconto più elevati.

Fernando Luque 05/05/2020 | 13:26
Facebook Twitter LinkedIn

Aprile ha segnato la ripresa dei mercati azionari in Europa e nel resto del mondo. Il Market Barometer che costruiamo ogni mese ci aiuta ad apprezzare le differenze che sorgono a livello settoriale e di stili di investimento. E ad aprile si sono registrati risultati interessanti.

Il primo è relativo al confronto tra Small e Large cap. Le aziende di piccole dimensioni hanno largamente sovraperformato le Big company nell’ultimo mese (+13,4% rispetto al 6,4% registrato da queste ultime). Dato che contrasta con il loro andamento su intervalli temporali più lunghi (Figura 1).

 

Figura 1: Large cap vs Small cap

European Market Barometer Largevs Small April 2020

 

Il secondo riguarda il risultato dei titoli Growth, che anche ad aprile hanno sovraperformato i Value. Dopo una performance disastrosa nel mese di marzo, gli investitori si attendevano probabilmente un forte recupero del segmento Value, ma questo non è stato il caso. Le azioni Large Growth hanno guadagnato il 7,2% rispetto al +5,6% registrato dalle Large Value.

 

Figura 2: Morningstar Europe Barometer

April March 2020

 

A pesare negativamente sulla performance del comparto Value è stato il risultato di due settori chiave come energia e finanza, il cui rendimento è stato rispettivamente pari a +2,5% e +5,7%. Dall’altra parte, invece, i Growth hanno beneficiato della forte risalita dei tecnologici e dei titoli dell’healthcare che hanno guadagnato rispettivamente il 10,9% e il 10,4%. I risultati migliori ad aprile.

 

Figura 3: Le performance dei settori 

European Market Barometer Sector Returns April 2020

 

I rialzi registrati nell’ultimo mese hanno ridotto il tasso di sconto a cui erano scambiate le azioni Large Value, mentre quelle Large Growth continuano a essere sopravvalutate del 15% rispetto al loro fair value. Relativamente ai settori economici, quello energia continua a essere il più conveniente grazie a un rapporto Prezzo/Fair value pari a 0,58.

 

Figura 4: Le valutazioni di mercato

European Market Barometer Valuations April 2020

  

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures