Il Barometro del mercato europeo

A marzo i Value battono i Growth, le Large cap sovraperformano le Small cap. Gli sconti maggiori sono tra le azioni Large Value e nel settore energia.  

Fernando Luque 07/04/2020 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

Il Barometro del mercato europeo ha registrato enormi differenze nel comportamento delle stock nel mese di marzo. A fronte di un calo del 15,4% dell’indice Morningstar Europa, il segmento Growth (-9%) ha largamente sovraperformato quello Value (-19,4%), mentre le azioni Large cap (-11,4%) hanno fatto decisamente meglio delle Small cap (-18,4%).

European Market Barometer Value Growth 202003

I Large value soffrono le perdite di banche ed energetici
La sottoperformance dei titoli Large Value (-18,5%) rispetto a quelli Large Growth (-6%) si spiega, come abbiamo detto negli ultimi mesi, con il diverso andamento in Borsa di alcuni settori. Nel segmento Large Value troviamo le grandi compagnie petrolifere e le banche, che lo scorso mese hanno registrato perdite rispettivamente pari al 16,9% e al 22,1%. Guardando alle singole società, invece, spiccano in negativo i risultati di Royal Dutch Shell PLC B (-20,6%) e BP PLC (-15,6%), tra i petroliferi, e di BNP Paribas (-37,2%) e Banco Santander (-33,3%) tra i bancari.

 European Market Barometer Large Small 202003

 

Chi è riuscito a limitare meglio i danni sono state le aziende dei settori salute e beni di consumo difensivi che hanno registrato perdite rispettivamente pari al 2,2% e al 5,5%.

 

European Market Barometer Style Retruns 202003

Il crollo del mercato azionario, e in particolare la scarsa performance dei Value rispetto ai Growth, hanno reso le valutazioni del segmento Value molto attraenti. Il segmento Large Value, infatti, viene scambiato con uno sconto di quasi il 35% rispetto a fair value medio, mentre il rapporto Prezzo/Fair value dei titoli Large Growth è di 1,05%.

 

European Market Barometer Sectors 202003

 

A livello settoriale, invece, esiste una storica opportunità di investimento nel settore energetico che è scambiato ora a un tasso di sconto del 44%.

 

 European Market Barometer Style Valuations 202003

 

 

European Market Barometer Sector Retruns 202003

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures