Il Barometro del mercato europeo

I Growth battono i Value anche durante il crollo dei listini a cui si è assistito la scorsa settimana. Il segmento Large Blend è stato quello che ha marciato di più grazie ai titoli healthcare e beni di consumo difensivi.

Fernando Luque 24/03/2020 | 10:19
Facebook Twitter LinkedIn

Il Barometro del mercato europeo ha registrato forti variazioni nell’ultima settimana (dati al 20 marzo). Ormai da tempo siamo abituati a vedere un diverso passo dei titoli Growth rispetto ai Value, con i primi in forte vantaggio sui secondi. L’ultima ottava non ha ha fatto eccezione in questo senso: le azioni Value hanno ceduto il 3,5%, mentre quelle Growth hanno limitato le perdite all’1,7% (performance calcolate in base al rendimento medio ponderato per la capitalizzazione di mercato delle stock).

 

Figura 1: Value vs Growth European Market Barometer Value Growth 20200320

 

Un divario più significativo in termini di performance si è registrato invece tra le società di piccola capitalizzazione e quelle più grandi che, sino ad ora, non avevano mostrato un andamento discordante. Mentre le azioni Large cap sono rimaste piatte, infatti, le Small cap hanno ceduto il 7%. Questo può essere spiegato con il fatto che, come succede spesso all'inizio di un forte sell-off sui listini, i fund manager sono stati costretti a vendere prima le azioni più liquide, cioè quelle a più alta capitalizzazione di mercato, e in un secondo momento, quando le perdite si sono aggravate, i titoli meno liquidi come le Small cap.

 

Figura 2: Large cap vs Small capEuropean Market Barometer Large Small 20200320

 

Va segnalato come nell’ultima ottava il segmento Large Growth sia stato uno dei pochi a registrare un risultato positivo. L’asticella del rendimento si è fermata un soffio sopra lo zero (0,02%), ma comunque abbondantemente sopra il -3,5% realizzato dai titoli Large Value. Mentre sono stati i Large Blend a realizzare la performance migliore (+3,5%) all’interno della Morningstar Style Box grazie al buon andamento di settori come salute e beni di consumo difensivi che hanno un peso molto importante sul segmento. In particolare, le stock che hanno avuto inciso particolarmente in questo risultato sono state Roche e Novartis tra gli healthcare (cha hanno riportato rispettivamente un guadagno del 5,9% e  del 4,5%) e Nestlé, L’Oreal e Unilever tra i consumer defensive (in rialzo del 9,1%, 5,1% e 5,3% rispettivamente).

 

 Figura 3: Morningstar Europe Barometer

European Market Barometer Style Retruns 20200320

 

Figura 4: Le performance dei settori European Market Barometer Sector Returns 20200320

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures