2 titoli dalla gestione "esemplare"

Secondo gli analisti di Morningstar conviene guardare anche al management della società prima di prendere posizione su un titolo. Una buona guida, dicono, è garanzia di successo per il futuro.

Francesco Lavecchia 19/05/2020 | 15:57
Facebook Twitter LinkedIn

I grandi dirigenti scelgono gli investimenti da fare in base alla possibilità di creare un vantaggio competitivo sostenibile per l’azienda senza impiegare troppo denaro, vendono le attività che non fanno parte del core business o che sono scarsamente profittevoli e sanno trovare il giusto equilibrio nell’impiego di capitale tra investimenti e distribuzione di liquidità agli azionisti tramite dividendi o buy-back. Insomma, sono in grado di creare valore per gli azionisti.

Morningstar valuta la qualità del management assegnando alle società coperte dalla sua analisi lo Stewardship Rating sulla base del giudizio di elementi quali: leva finanziaria, strategia di investimento, tempistica e valutazione degli investimenti, politiche di dividendo e di riacquisto di azioni proprie, compenso e pratiche contabili. I gradi di giudizio sono tre: Scarso, Standard ed Esemplare. Tra le aziende con Stewardship Rating Esemplare, Microchip Technology e Simon Property Group hanno un Economic moat e sono scambiate a prezzi di mercato vantaggiosi.

Microchip unisce cedola e M&A di valore
“Microchip è guidata da Steve Sanghi che ha mostrato una grande attenzione nel distribuire liquidità agli azionisti destinando al pagamento della cedola oltre metà degli utili e cercando di aumentare il dividendo, anche se in maniera marginale, ogni trimestre. Inoltre, ha fatto sempre mosse molto ragionevoli sul fronte delle M&A: le acquisizioni di Silicon Storage Technology, Standard Microsystems, ISSC e Supertex hanno permesso di inserire in portafoglio attività pagate al giusto prezzo e in grado di generare una elevata redditività. I deal più grandi di Microchip, come Micrel Atmel e Microsemi, hanno fatto aumentare l’indebitamento. Tuttavia, la prima ha già dimostrato di poter crescere oltre le attese e Microsemi, acquisita solo nel 2018, promette di creare ottime sinergie per il gruppo. Sanghi ha poi dimostrato di saper riconoscere quando lasciar perdere un affare, come quando ha rinunciato all’offerta per CSR poi comprata a un prezzo molto elevato da Qualcomm”, dice Brian Colello, analista azionario di Morningstar.

“A nostro avviso Microchip ha la possibilità di allargare ulteriormente il suo portafoglio prodotti e consolidare la sua leadership nel mercato dei chip e al momento è scambiata a un tasso di sconto di circa il 20% rispetto al fair value di 108 dollari” (report aggiornato al 7 maggio 2020).

Simon Property Group scontata più del 60%
“David Simon è Ceo di Simon Property Group dal 1995. L’azienda ha una lunga storia di acquisizioni e sviluppo di centri commerciali di alta qualità: grazie ai capitali incassati dalla sua Ipo, la società ha iniziato rastrellare sul mercato alcune delle sue concorrenti come DeBartolo Realty nel 1996, Retail Property Trust e Corporate Property Investors nel 1998, Rodamco North America nel 2002, Chelsea Premium Outlets nel 2003 e Mills nel 2007. Inoltre, ha recentemente deciso di dismettere quelle attività non in grado di competere con il commercio online. Il risultato per gli azionisti è stato ottimo, dato che il titolo è quasi riuscito a sovraperformare l’S&P 500 e gli indici del settore immobiliare nel lungo termine”, dice Kevin Brown, analista di Morningstar.

“Simon Property Group nel 2020 ha siglato un accordo per l'acquisizione dell'80% dei centri Taubman per 3,6 miliardi di dollari. Il nostro giudizio sull’operazione è positivo poiché a nostro avviso sarà in grado da subito di aumentare la profittabilità del gruppo e perché raggiunto a prezzi vantaggiosi. Il titolo ha perso il 60% circa della sua capitalizzazione di mercato negli ultimi tre mesi e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,36” (report aggiornato al 12 maggio 2020).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Microchip Technology Inc92,21 USD1,69Rating
Simon Property Group Inc142,73 USD-0,06Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures