Nelle ultime revisioni periodiche dell’Analyst rating, i ricercatori di Morningstar hanno innalzato il giudizio di quattro Etf (Exchange traded fund) sostenibili. Si tratta di iShares Msci EM SRI Etf, iShares Msci Japan ESG screened, UBS ETF - Msci Japan Socially Responsible e UBS ETF Msci EMU SRI. Ecco le ragioni delle promozioni.
UBS ETF Msci EMU SRI
Il rating più alto è stato conquistato dall’Etf di UBS con focus sul mercato azionario area euro, che è passato da Silver a Gold (report di Kenneth Lamont del 23 aprile 2020). Il fondo si è distinto all’interno della sua categoria (che comprende anche le strategie attive) da quando ha cambiato il benchmark a novembre 2015. Il paniere di riferimento espone alle migliori aziende dal punto di vista dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Prevede anche l’esclusione di settori controversi come le armi e il tabacco. Il limite del 5% al peso di ciascun titolo riduce i rischi di concentrazione e garantisce una migliore diversificazione. “I rigorosi criteri ESG di selezione e la mancanza di vincoli a livello di paese possono determinare divergenze nelle performance rispetto all’indice Msci Emu (tradizionale, Ndr), ma le ricerche suggeriscono che è molto poco probabile che l’aggiunta dei fattori socialmente responsabili penalizzi il profilo di rischio/rendimento nel lungo periodo”, spiega Lamont. I bassi costi (0,28% le spese correnti annue) rappresentano un ulteriore elemento di vantaggio rispetto ai concorrenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.