Il modo in cui i player più potenti nel settore finanziario esercitano i propri diritti di controllo come amministratori del capitale ha importanti implicazioni sia per la salute dei mercati dei capitali sia per il pianeta. Nel decennio che ha seguito la crisi finanziaria globale, gli investimenti passivi hanno ridato forma sia al settore dell'asset management sia alla struttura della proprietà aziendale.
Ecco uno sguardo al ruolo che gli asset manager giocano nel movimento di stewardship globale.
Utilizzo ei poteri di voto per promuovere la sostenibilità
Una quantità sostanziale del potere di voto presso le più grandi corporation resta nelle mani dei "The Big Three" asset manager: BlackRock, State Street, Vanguard. Questi asset manager sono i principali perché le strategie di index tracking fund tendono a beneficiare dall'essere i primi "mover" e dal praticare economie di scala.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.